Il freno all’indebitamento resta indispensabile

Una politica finanziaria di stampo liberale radicale è più necessaria che mai

Il freno all’indebitamento rappresenta ormai da 20 anni uno strumento estremamente efficace per la politica finanziaria svizzera. La sua introduzione, sotto la direzione del Consigliere federale Kaspar Villiger, ha rappresentato una tappa importante. Lo strumento del freno all’indebitamento anche oggi resta indispensaabile, perché protegge le future generazioni. Ecco perché il PLR si oppone a tutti gli attacchi ingiustificati contro il freno all’indebitamento. Le ristrettezze delle finanze federali richiedono un'attenta definizione delle priorità.

La Svizzera dispone da 20 anni di un freno all’indebitamento debito, uno strumento che ha permesso di stabilizzare le finanze federali a lungo termine. Dopo il massiccio aumento del debito negli anni '90, la Svizzera ha introdotto il freno all'indebitamento sotto la guida del ministro delle finanze PLR Kaspar Villiger. L'obiettivo di Villiger era tanto corretto quanto importante: il bilancio federale doveva essere in equilibrio sul lungo periodo. Grazie al freno all’indebitamento, questo obiettivo è stato raggiunto. Fino alla pandemia di Covid-19, la Svizzera è riuscita a ridurre il suo debito di oltre 30 miliardi di franchi. Nel confronto internazionale, la Svizzera può vantare un basso livello di indebitamento proprio grazie a questo strumento.

L’attuale ministro delle finanze PLR, Karin Keller-Sutter, persegue i principi di una politica finanziaria sostenibile che garantisca la stabilità delle finanze federali. Il freno all'indebitamento è uno strumento fondamentale in questo senso e non deve perciò essere indebolito. Il PLR deplora il fatto che il freno all'indebitamento venga continuamente indebolito e si oppone al fatto che le generazioni future vengano gravate da debiti pesanti.

Fissare le priorità e frenare la crescita delle spese

Affinché le finanze federali rimangano in equilibrio, tutte le spese devono essere esaminate attentamente e regolarmente. Questo vale in particolare per le spese in settori che crescono più velocemente rispetto alle entrate. In linea di principio, il PLR è disposto ad approvare nuove spese solo se supportate da finanziamenti compensativi.

L'attuale situazione di tensione del bilancio della Confederazione richiede particolare attenzione. Dobbiamo evitare di dover aumentare le tasse. Occorre invece stabilire delle priorità ed esaminare sistematicamente le idee politiche dal punto di vista delle conseguenze finanziarie e della burocrazia.

En matière de politique financière, le PLR assume également la responsabilité d'un budget national durable. Au Parlement, le groupe parlementaire libéral-radical s'engagera encore plus fortement pour une définition minutieuse des priorités et contre une croissance effrénée des dépenses. Grâce au frein à l'endettement et au travail prudent de la conseillère fédérale Karin Keller-Sutter, les conditions sont bonnes pour que les finances fédérales tendues se stabilisent à nouveau rapidement.

In materia di politica finanziaria, il PLR si assume anche la responsabilità di un bilancio nazionale sostenibile. In Parlamento, il gruppo parlamentare liberale radicale si batterà per un'attenta definizione delle priorità e contro una crescita sfrenata delle spese. Grazie al freno all’indebitamento e grazie all'attento lavoro della Consigliera federale Karin Keller-Sutter, ci sono le condizioni perché le finanze federali, oggi in difficoltà, si stabilizzino presto.

PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Arnaud Bonvin