Damien Cottier è il nuovo capogruppo liberale radicale alle Camere federali

Il PLR ringrazia Beat Walti per il suo grande impegno quale capogruppo in parlamento

Nel corso della seduta di oggi, i membri del Gruppo parlamentare PLR alle Camere federali hanno eletto al ruolo di capogruppo liberale radicale il Consigliere nazionale Damien Cottier (19 voti, 18 voti per Olivier Feller). Il neocastellano succede così al Consigliere nazionale Beat Walti ed entrerà in carica all’inizio della sessione di primavera del Parlamento, lunedì 28 febbraio 2022. Il PLR si congratula con Damien Cottier per la sua nomina e ringrazia di cuore Beat Walti per il suo instancabile impegno alla guida del Gruppo nel corso degli ultimi quattro anni. Il ringraziamento si estende a Olivier Feller per la sua candidatura. L’elezione del vice capogruppo è prevista per il 1° marzo prossimo.

© Béatrice Devènes

Dopo la decisione del Consigliere nazionale Beat Walti di voler rimettere il proprio mandato di capogruppo libeale radicale nel corso della sessione primaverile 2022 delle Camere federali (comunicato stampa), i Consiglieri nazionali Damien Cottier e Olivier Feller hanno depositato la loro candidatura (comunicato stampa), ricevendo entrambi il sostegno del gruppo di deputati latini del PLR. Nella sua seduta di oggi, il Gruppo liberale radicale ha quindi eletto quale nuovo capogruppo il Consigliere nazionale Damien Cottier (19 voti, 18 voti per Olivier Feller). Il neocastellano succede a Beat Walti. Venticinque anni dopo Pascal Couchepin è quindi di nuovo un parlamentare romando a prendere in mano le redini del Gruppo liberale radicale a partire dal primo giorno della sessione primaverile del Parlamento.

«Il PLR incarna valori di libertà e responsabilità indispensabili per la Svizzera. Promuove progetti importanti per la prosperità sostenibile del paese. Sono fiero di poter aggiungere una mia pietra a questo edificio. Mi impegnerò con tutte le forze affinché il Gruppo liberale radicale contribuisca in modo decisivo in favore del paese».

Damien Cottier, 46enne di Neuchâtel, è stato eletto al Consiglio nazionale nel 2019. Damien Cottier è membro della Commissione delle istituzioni politiche e attualmente presiede la delegazione parlamentare presso il Consiglio d'Europa. Il PLR si congratula con il nuovo capogruppo e gli augura grandi soddisfazioni nella sua nuova funzione.

Grazie di cuore a Beat Walti e Olivier Feller

Il PLR tiene in particolar modo a ringraziare il Consigliere nazionale Olivier Feller per essersi messo a disposizione del partito con la sua candidatura a capogruppo. La doppia candidatura ha permesso un’elezione democratica e rafforza quindi anche la legittimazione di Damien Cottier quale nuovo capogruppo. Come già comunicato a metà dicembre 2021, il PLR ringrazia nuovamente di cuore il Consigliere nazionale Beat Walti per il suo instancabile impegno in favore del partito e dei valori liberali radicali nel corso degli oltre quattro anni nel ruolo di capogruppo. Nel corso del suo mandato, ha orchestrato a due riprese l’elezione di un nuovo Consigliere federale PLR e il rinnovo del governo dopo le elezioni 2019. Walti si è anche impegnato affinché il Gruppo liberale-radicale appena entrato in carica funzionasse in modo rapido ed efficiente subito dopo le elezioni. Pochi mesi dopo, nel suo ruolo di capogruppo PLR, Beat Walti è stato parecchio sollecitato quando la sessione primaverile 2020 delle Camere federali è stata interrotta a causa della pandemia di Covid-19, che ha costretto il parlamento a lavorare in modo molto intenso in condizioni particolarmente difficili

I membri del Gruppo parlamentare eleggeranno la nuova vice capogruppo o il nuovo vice capogruppo in occasione della loro prima seduta nel corso della sessione primaverile delle Camere federali, prevista martedì 1° marzo 2022 a Berna.

PLR.I Liberali Radicali. Avanti insieme.

Damien Cottier
Beat Walti
Olivier Feller
Arnaud Bonvin