Costi della salute: una proposta concreta, invece di promesse vane

Con la sua cassa malati « budget », il PLR propone un’alternativa concreta per i cittadini

Mentre non c'è dubbio che nel prossimo futuro verranno annunciati importanti aumenti dei premi di cassa malati, questa settimana le Camere federali stanno discutendo le proposte del PS e del Centro, che però non porteranno a nulla di concreto nel risolvere il problema dell'aumento dei costi della sanità. Contrariamente alle idee di marketing degli altri partiti, il modello di cassa malati "budget" del PLR offre una soluzione concreta per ridurre i costi senza compromettere la qualità.

La politica sanitaria di stampo socialista a livello federale e in diversi cantoni ha portato a un forte aumento dei costi. Inoltre, alcuni cantoni stanno continuando a gonfiare la gamma di prestazioni, il che a sua volta fa lievitare i costi della sanità e, di conseguenza, i premi. In quest'ottica, e con l'intento di proporre soluzioni concrete senza cedere alle sirene populiste, il PLR ha proposto durante la sessione estiva un modello di assicurazione sanitaria "budget", che consentirebbe un risparmio di almeno il 25% sui premi. Questo modello, che è stato supportato dalle analisi degli economisti esperti di sanità, aiuta a ridurre i costi senza compromettere la qualità o il principio di solidarietà. Alcuni elementi del modello, come la sottoscrizione di contratti pluriennali, saranno discussi durante la terza settimana della sessione. Le proposte del PLR hanno trovato una maggioranza.

L'iniziativa del Centro è solo una vetrina

Altri partiti, come il Centro e il PS, non fanno altro che gettare fumo negli occhi dell'opinione pubblica. Con la sua proposta, fortunatamente respinta oggi dal Consiglio degli Stati, il Centro sta facendo marketing politico a buon mercato, rifiutandosi di dire concretamente cosa dovrebbe essere tagliato, come e in che forma. Questo pacchetto fuorviante cerca di far iscrivere nella Costituzione l'obbligo politico di intervenire in caso di aumento dei costi. Come se il Parlamento non avesse cercato di controllare i costi per anni. Il fatto è che, dal 2018, i vari rappresentanti eletti del Centro, e in particolare quelli agli Stati, avrebbero potuto intervenire sull'aumento dei costi in numerose occasioni. Tuttavia, la maggior parte di loro ha preferito guardare da un’altra parte e sostenere un'iniziativa estremamente vaga e inefficace, tanto da essere criticata persino da ex rappresentanti del Centro stesso.

Il PS vive su un altro pianeta

Il PS, dal canto suo, continua a credere, a torto, che i soldi crescano sugli alberi e che solo un aumento infinito dei sussidi (finanziati attraverso le tasse) possa risolvere il problema dell'aumento dei premi. Tuttavia, il PS omette di dire che la sua soluzione comporta un aumento netto dei premi per tutti coloro che non pagano alle casse malati oltre il 10% del loro reddito. Di fronte a queste cosiddette “soluzioni”, il PLR è l'unico partito che si assume le proprie responsabilità e presenta una proposta realistica e concreta che può essere attuata rapidamente, è efficace e andrà a beneficio ti tutti i cittadini del nostro paese. Il 22 ottobre vota PLR.

PLR.I Liberali Radicali – Noi construiamo una Svizzera forte!

Damien Cottier
Philippe Nantermod
Arnaud Bonvin