Combattere gli attacchi al reddito da parte della sinistra

Produrre, prima di distribuire

Per rafforzare il potere d’acquisto, è necessario dapprima rafforzare la piazza economica svizzera. Mentre il PS e i sindacati propongono di sovraccaricare ulteriormente il ceto medio con le loro soluzioni arcaiche, il PLR si batte per condizioni economiche che aprano a nuove oppportunità, invece di ostacolarle.

Quando Unia – sindacato che vale miliardi -, l'Unione Sindacale svizzera e il Partito Socialista invitano i cittadini a Berna per una "manifestazione sul potere d'acquisto", bisognerebbe diffidare, perché le misure che la sinistra persegue, sono rivolte ai loro portafogli. Gli aumenti dei costi in settori diversi come l'assicurazione malattia, gli affitti e l'elettricità vengono allegramente mescolati dalla sinistra, portando alla conclusione che sono necessari aumenti generalizzati degli stipendi e una distribuzione ad innaffiatoio di denaro pubblico. Il PLR si oppone fermamente a queste ricette semplicistiche.

  • Per combattere l'aumento degli affitti, abbiamo bisogno di più alloggi, e non certo di una maggioranza di sinistra come quella a Zurigo, che si rifiuta di permettere l'innalzamento degli edifici.
  • Per combattere l'aumento dei premi delle assicurazioni sanitarie, abbiamo bisogno di misure costruttive come il modello assicurativo "budget" proposto dal PLR, piuttosto che di proposte fuori tema, come l'iniziativa del 10%, che sta facendo aumentare i costi della sanità.
  • Per combattere l'aumento dei prezzi dell'elettricità, abbiamo bisogno della liberalizzazione del mercato dell'elettricità, non di attivisti per il clima che si incollano le mani sull’asfalto o bloccano i progetti di impianti solari nelle Alpi.

Per PLR è evidente che le ricette socialiste «vecchio stile» e la spesa pubblica senza limiti non sono sostenibili. Se vogliamo aumentare il potere d'acquisto, dobbiamo iniziare a migliorare le condizioni quadro. Il PLR ha definito 10 priorità per una piazza economica forte. La chiave è disporre di un mercato del lavoro forte, di un'economia solida e di finanze pubbliche sane.

Il PLR sta facendo la sua parte per proteggere la nostra piazza economica dalle restrizioni promosse dalla sinistra, dall'isolamento della destra nazionalista e dalle pressioni provenienti dall'estero. Vogliamo una politica economica responsabile che non strangoli ulteriormente la classe media. Il tutto all'insegna del principio: produrre prima di distribuire!

PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Daniela Schneeberger
Philippe Nantermod
Arnaud Bonvin