130 anni al servizio di un ceto medio forte

Le fondamenta del successo del nostro Paese sono state posate dai radicali nel 1894

Il 25 febbraio 1894, 343 rappresentanti dei movimenti radicali svizzeri si riunirono a Olten, nel Canton Soletta, per dare vita al Partito Radicale Democratico (PRD), poi divenuto PLR dopo la fusione con il Partito Liberale. Da 130 anni, il PLR si impegna ad aiutare le persone ad organizzare la propria vita in piena libertà e a godere dei frutti del proprio lavoro.

[Translate to Italiano:]

La Svizzera è invidiata dal mondo perché il nostro Paese è profondamente segnato dalle idee liberali e radicali. 130 anni fa, 343 delegati provenienti da quasi tutti i Cantoni hanno gettato le basi del nostro successo, fondando il PLR. Dal 1894, il PLR ha creato e plasmato le istituzioni che hanno permesso al ceto medio di prosperare e hanno reso forte la Svizzera.

Per un liberalismo forte

Purtroppo, questo modello di successo viene sempre più minato da iniziative volte a delegare sempre più responsabilità e compiti allo Stato. L'iniziativa per la tredicesima AVS è solo un esempio di come alcune forze politiche ignorino le idee liberali e si rivolgano sempre più allo Stato, che a sua volta interferisce nelle nostre vite. Di conseguenza, la prosperità e la libertà per cui il PLR si batte ogni giorno sono sempre più messe in discussione. Ecco perché il PLR è più indispensabile che mai:

• affinché l'impegno venga premiato;
  • affinché lo Stato non diventi un centro self service per interessi particolari;
  • affinché anche i giovani possano contare su un'istruzione eccellente, sugli stipendi più alti del mondo e su pensioni sicure;
  • affinché tutti possano vivere liberamente e responsabilmente.

Come ha fatto per 130 anni, il PLR continuerà a difendere le idee liberali e il ceto medio.

Unitevi a noi, ora! https://www.plr.ch/it/aderire

Gazette de Lausanne del 26 febbraio 1894

NZZ del 26 febbraio 1894

PLR.I Liberali Radicali. Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Damien Cottier