Uno Stato (digitale) al servizio dei cittadini

Questo comunicato stampa è stato in parte reso possibile dall'intelligenza artificiale

Il PLR approva il sostegno dato oggi dal Consiglio nazionale alla legge sull'uso dei mezzi elettronici anche per svolgere le funzioni ufficiali. Siamo convinti che l'utilizzo efficiente e sicuro dei mezzi elettronici sia essenziale per migliorare la qualità e la velocità dei servizi pubblici nel nostro Paese. L'obiettivo della legge è quello di consentire alle autorità di lavorare in modo più efficiente e rapido attraverso l'uso di strumenti elettronici per la comunicazione, per lo scambio di dati e per la gestione dei processi amministrativi.

Il PLR è convinto che l'uso efficiente e sicuro dei mezzi elettronici anche per quanto riguarda i vari compiti delle autorità sia essenziale per garantire un'elevata qualità del servizio pubblico e per soddisfare le esigenze di efficienza e velocità dei cittadini. Lo Stato deve essere al servizio dei cittadini e questo impone una digitalizzazione dei suoi servizi (digitalfirst). Il PLR è anche consapevole delle sfide connesse alla digitalizzazione, come la protezione della privacy e la sicurezza dei dati. È quindi importante che i dati sensibili siano protetti e che i cittadini abbiano fiducia nei sistemi digitali utilizzati dalle autorità.

Le poche differenze rimaste sono state risolte questa mattina a favore della versione del Consiglio degli Stati. La legge corretta, compresa la proposta di compromesso, torna ora alla Camera bassa. Per il PLR è importante avere una legge che sia sostenuta dal Consiglio degli Stati, invece di intestardirsi con le richieste eccessive.

Il PLR continuerà a sostenere l’utilizzo di sistemi digitali affidabili e sicuri per lo svolgimento dei vari compiti delle autorità, garantendo al contempo la privacy e la protezione dei dati.

Questa presa di posizione è stata preparata in francese su ChatGPT e poi modificata manualmente. È stata poi tradotta in tedesco e in italiano tramite Deepl e revisionata da una persona di lingua tedesca e una di lingua italiana

PLR.I Liberali Radicali – avanti insieme

Andri Silberschmidt
Damien Cottier
Arnaud Bonvin