Un deficit elevato impone delle misure

Il PLR approva il piano del Consiglio federale per il riequilibrio delle finanze

La Confederazione ha chiuso l’anno 2022 con un deficit elevato, che si attesta a 4,3 miliardi di franchi. Ritrovarsi confrontati con le cifre rosse rappresenta certamente una situazione insoddisfacente, ma, malgrado tutto, va sottolineata positivamente la decisione del Consiglio federale di elaborare un piano per riassorbire rapidamente questo deficit. Un allentamento del freno all’indebitamento non è un’opzione, perché questo strumento è garante di una Svizzera competitiva. Il ritorno all’equilibrio finanziario è possibile solo se questo strumento è applicato in modo sistematico e se ognuno si assume le proprie responsabilità.

One Swiss Franc coin on fluctuating graph. Rate of the Swiss Franc (shallow DOF)

Negli ultimi anni, la Svizzera, come altri Paesi, ha dovuto affrontare due crisi successive. Le conseguenze della pandemia di Coronavirus e della guerra in Ucraina hanno pesantemente inciso sulle finanze federali. Partendo da questo presupposto, per il PLR è importante che il Consiglio federale presenti un piano per il ritorno all’equilibrio di bilancio. Una politica finanziaria sostenibile, infatti, non è un “nice to have”, ma un dovere costituzionale. Grazie al freno all’indebitamento, la Svizzera dispone di uno strumento efficace che impone alla politica di mantenere la disciplina in materia di spese e assicura il margine di manovra necessario per sostenere la popolazione e l’economia in caso di crisi come quella che abbiamo vissuto durante la pandemia. Per il PLR, un allentamento del freno all’indebitamento e la conseguente fragilizzazione di questo margine di manovra è assolutamente fuori discussione.

Ognuno deve fare la propria parte

Inoltre, come richiesto dalla Consigliera federale Karin Keller-Sutter, è indispensabile che tutti i dipartimenti partecipino allo sforzo. I margini di risparmio esistono, come ad esempio ponendo un freno al costante aumento degli impieghi in seno all’amministrazione federale o fissando chiaramente le priorità. Le Camere federali devono anche assumersi le proprie responsabilità evitando di aggiungere nuovi compiti alla Confederazione.

I partiti devono analogamente fare la loro parte evitando di ingolfare l’amministrazione con interpellanze unicamente orientate al marketing politico[1]. Riassumendo, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. I progetti della ministra delle finanze, Karin Keller-Sutter e del Consiglio federale mostrano la via da seguire, perché le finanze sane vanno a beneficio di tutta la popolazione e costituiscono anche una condizione irrinunciabile per una piazza economica attrattiva. In questo senso, è importante che la riforma fiscale dell’OCSE venga applicata anche in Svizzera.

PLR.I Liberali Radicali – Avanti insieme

[1] A questo proposito, ricordiamo che il PLR è il partito che deposita meno interventi per deputato, ma che ha il maggiore successo (fonte watson).

Alex Farinelli
Anna Giacometti