Thierry Burkart a disposizione per un nuovo mandato

Il presidente del partito Thierry Burkart, in carica dal 2021, si candida per un ulteriore mandato. Insieme a lui, si mettono a disposizione per la rielezione quali vicepresidenti anche gli uscenti Andrea Caroni, Andri Silberschmidt e Alessandra Gianella. Johanna Gapany e Philippe Nantermod, invece, non si candidano per una rielezione. La direzione del partito ha già avviato il processo di ricerca dei successori per la Svizzera romanda. Inoltre, il Segretario generale del partito, Jon Fanzun, ha annunciato che si dimetterà dal suo incarico. La direzione del partito ha proposto come suo successore lo zurighese Jonas Projer.

In occasione dell'Assemblea dei delegati del 22 giugno prossimo, saranno eletti il Presidente e il Consiglio direttivo del PLR, in conformità con lo statuto del partito. L’attuale presidente del partito, Thierry Burkart (AG), in carica dall'ottobre 2021, si ricandida per un ulteriore mandato biennale e sarà affiancato dagli attuali vicepresidenti, il Consigliere agli Stati Andrea Caroni (AR), il Consigliere nazionale Andri Silberschmidt (ZH) e la deputata Alessandra Gianella (TI).

La Consigliera agli Stati Johanna Gapany e il Consigliere nazionale Philippe Nantermod hanno invece deciso di non ricandidarsi. La Presidenza si rammarica per questa decisione, ma la accetta con rispetto e comprensione. Dopo tre e otto anni di intenso lavoro nel ruolo di vicepresidenti, Johanna Gapany e Philippe Nantermod desiderano avere più tempo da dedicare alle loro giovani famiglie. La Presidenza del partito desidera ringraziarli calorosamente per il loro sostegno, l'eccellente collaborazione e l’impegno che hanno sempre dimostrato. Philippe Nantermod si è particolarmente distinto per aver guidato la campagna elettorale per le elezioni federali del 2023. La direzione del partito ha già avviato il processo di assegnazione della vicepresidenza a rappresentanti della Svizzera romanda.

Tutte le candidature saranno sottoposte al Comitato esecutivo e alla Conferenza dei presidenti di partito prima di essere proposte all'Assemblea dei delegati.

Jonas Projer proposto quale nuovo Segretario generale

Dopo poco più di due anni quale Segretario generale del PLR svizzero, Jon Fanzun ha deciso di cercare una nuova sfida professionale, consentendo così al partito di affrontare le elezioni federali del 2027 con sufficiente anticipo con un nuovo Segretario generale. Le sue dimissioni saranno formalizzate in occasione dell'Assemblea dei delegati del 22 giugno prossimo. Jon Fanzun ha ristrutturato la Segreteria generale, ha professionalizzato la gestione delle campagne digitali e della raccolta fondi. La Presidenza del PLR desidera ringraziarlo calorosamente per il suo grande impegno in favore del Partito, per il buon rapporto di lavoro collegiale che ha sempre intrattenuto e gli augura ogni bene per il suo futuro professionale e privato.

Il Presidenza, pertanto, ha deciso di proporre Jonas Projer quale nuovo Segretario generale al Comitato esecutivo e poi alla Conferenza dei presidenti di partito, responsabile della nomina. Jonas Projer, 42 anni, è sposato e ha cinque figli. È stato caporedattore della NZZ am Sonntag per poco più di due anni, fino al 2023. Si è anche interessato alla politica nazionale quale conduttore di lunga data del programma "Arena" e come direttore dei programmi di discussione politica della SRF. Tra i suoi incarichi precedenti figurano quello di corrispondente a Bruxelles e di corrispondente nazionale per i cantoni di Zurigo e Sciaffusa. Se verrà eletto, assumerà l'incarico di nuovo Segretario generale il 1° luglio 2024.

PLR.I Liberali Radicali. Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Jon Albert Fanzun