Successione della presidente Petra Gössi

Il Consigliere agli Stati Thierry Burkart presenta la propria candidatura

Il termine di inoltro delle candidature alla successione di Petra Gössi alla guida PLR svizzero è scaduto. La commissione cerca ha svolto una serie di colloqui informali con i candidati interessati. Il Consigliere agli Stati Thierry Burkart ha deciso di candidarsi alla presidenza del PLR svizzero. Ha informato la commissione che la sua candidatura è legata al desiderio di disporre di una squadra di vicepresidenti forte e diversificata.

Consigliere agli Stati Thierry Burkart

La consigliera nazionale Petra Gössi ha annunciato il 14 giugno le proprie dimissioni da presidente entro la fine del 2021, dopo più di cinque anni alla guida del PLR. La Conferenza dei presidenti cantonali del partito (CCP) ha quindi nominato una commissione cerca guidata da Saskia Schenker, presidente del PLR di Basilea Campagna, e composta dal Consigliere agli Stati Andrea Caroni, dai Consiglieri nazionali Olivier Feller, Andri Silberschmidt e Beat Walti e da Philip Mosimann, presidente degli amici del PLR. La commissione ha svolto in queste settimane diversi colloqui informali con le persone interessate. Il Consigliere agli stati argoviese Thierry Burkart ha quindi deciso di candidarsi alla presidenza del PLR svizzero, disponibilità di cui la commissione ha preso atto con soddisfazione. Questa mattina, la commissione cerca ha informato la CPP di questa candidatura.

Thierry Burkart è nato il 21 agosto 1975 a Baden svolge la professione di avvocato. È stato eletto al Consiglio nazionale nel 2015 e nel 2019 è diventato membro del Consiglio degli Stati. Prima dell’esperienza a Berna, è stato membro del Gran Consiglio argoviese dal 2001 al 2015, che ha presieduto nel 2014, ed è stato presidente del PLR Argovia tra il 2010 e il 2013. Il candidato alla successione di Petra Gössi ha informato la commissione cerca della sua intenzione di guidare il partito con una grande e forte squadra di vice-presidenti. Secondo l’idea di Burkart, la squadra dovrebbe essere composta dall'attuale primo vicepresidente, il Consigliere agli Stati Andrea Caroni, dall'attuale vicepresidente, il Consigliere nazionale Philippe Nantermod, nonché dalla Consigliera agli Stati Johanna Gapany e dal Consigliere nazionale Andri Silberschmidt. L’aumento del numero di membri della presidenza, come auspicato da Thierry Burkart, richiederà una modifica degli statuti, che dovrà essere adottata dall'Assemblea dei delegati.

Il Consigliere agli Stati Thierry Burkart e i candidati a far parte della nuova presidenza saranno a disposizione dei media oggi alle 12 all'Hotel Kreuz (Zeughausgasse 41, Berna).

I prossimi passi della procedura

I prossimi passi per la nomina della nuova presidenza del PLR svizzero sono dunque noti. Il 13 settembre, il candidato si sottoporrà ad una prima audizione da parte della Conferenza dei presidenti cantonali del partito. Una seconda audizione avrà luogo il 1° ottobre e i delegati voteranno all’assemblea prevista per il 2 ottobre. Nel frattempo, la commissione cerca terrà un'audizione formale con il candidato, che sarà anche sottoposto a un test di verifica della reputazione.

PLR.I Liberali Radicali. Avanti insieme.

Arnaud Bonvin