Segnali positivi per l’imposizione individuale

L’iniziativa del PLR rimane comunque necessaria

L'impegno del Consiglio federale per una tassazione indipendente dallo stato civile è importante. Il PLR analizzerà nel dettaglio la proposta del governo nel contesto del processo di consultazione. Tuttavia, appare chiaro che l'iniziativa del PLR per l’introduzione di un’imposizione individuale presentata con successo lo scorso mese di settembre, è ancora necessaria affinché l'atteso cambiamento del sistema possa essere effettivamente attuato.

Lentamente, ma inesorabilmente, l’introduzione della tassazione individuale si sta concretizzando. Oggi, infatti, il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione su questo tema. Ciò avviene a seguito della decisione del Parlamento di inserire l'introduzione della tassazione individuale nella pianificazione 2019-2023, decisione presa nella sessione autunnale del 2020 su richiesta del PLR. Il PLR accoglie quindi con favore il fatto che il Consiglio federale stia facendo progressi in questo dossier; soprattutto perché la tassazione indipendente dallo stato civile rappresenta una richiesta liberale radicale vecchia di quasi 20 anni. È deplorevole, tuttavia, che il Consiglio federale proponga di respingere l'iniziativa che chiede di introdurre una tassazione individuale. L'8 settembre scorso, l'iniziativa, lanciata dalle donne PLR, è stata presentata con successo, forte di 112.679 firme valide.

Se è comprensibile che il Consiglio federale preferisca promuovere la sua proposta, che si trova in una fase più avanzata, resta comunque importante che l'iniziativa che chiede di introdurre la tassazione individuale venga portata avanti nel processo politico. Questa richiesta garantisce che tutte le persone siano tassate sia a livello federale, sia cantonale, indipendentemente dal loro stato civile. Con la tassazione individuale, la penalizzazione del matrimoniale sarà eliminata e disincentivi ad essere attivi sul mercato del lavoro saranno finalmente superati. Questo sistema promuove le pari opportunità professionali e contribuisce a ridurre la carenza di lavoratori qualificati. Il PLR esprimerà il proprio punto di vista in modo più dettagliato nel contesto del processo di consultazione e, parallelamente, continuerà a sostenere l'iniziativa per l'introduzione della tassazione individuale.

PLR.I Liberali Radicali – Avanti insieme

Olivier Feller
Susanne Vincenz-Stauffacher
Arnaud Bonvin