Salvaguardare le pensioni invece di espanderle

AVS21 - La proposta della CSSS-S non ha il sostegno della maggioranza

La proposta di riforma dell'AVS 21 deve garantire l'equilibrio finanziario dell'AVS fino al 2030 e mantenere adeguato il livello delle prestazioni di vecchiaia. A causa dell'evoluzione demografica, l'AVS registra ogni anno deficit sempre più grandi.  Il PLR si oppone a una riforma che va a scapito dei giovani e sostiene invece una compensazione reale e mirata per le donne. Vista la situazione finanziaria dell'AVS e l'urgenza della riforma, la proposta deve concentrarsi solo sugli elementi essenziali per mantenere il livello delle prestazioni e garantire il finanziamento dell'AVS. Un'espansione delle prestazioni con un aumento del fondo forfettario per i coniugi è quindi fuori questione.

L'AVS21 è una mini-riforma e solo un primo passo per garantire le pensioni al livello attuale fino al 2030. A causa dell'invecchiamento demografico, l'AVS registra di anno in anno deficit sempre maggiori. Solo tra il 2030 e il 2035, più di un milione di pensionati in più si aggiungeranno a causa dell’entrata nell’età pensionabile dei baby boomer. È quindi imperativo che una proposta mirata assicuri il finanziamento delle pensioni per i prossimi anni. Il Consigliere di Stato Damian Müller: "È nostro dovere dire la verità ai cittadini e presentare come primo passo una proposta equilibrata su contributi e prestazioni con l’obiettivo primario di stabilizzare il finanziamento dell’AVS".

I giochetti politici di partito sono fuori luogo
Il PLR accoglie anche l'adeguamento dell'età pensionistica delle donne a 65 anni, che sarà attuata in quattro tappe. Il PLR considera anche giustificabile un aumento dello 0,3% dell'imposta sul valore aggiunto. D'altra parte, il PLR si oppone a un aumento sproporzionato dell'IVA e rifiuta un aumento scaglionato fino allo 0,7%, come prevede la maggioranza della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S). Questo semplicemente perché più alto è l'aumento dell'IVA, più i giovani e i redditi bassi saranno chiamati a pagare in modo sproporzionato.

Il PLR sostiene anche una migliore integrazione delle donne nel mercato del lavoro. La tassazione individuale dovrebbe dare un contributo importante in questo senso. Nel contesto della riforma della LPP, il PLR lavorerà anche per un migliore trattamento dei salari bassi, grazie all'urgente dimezzamento della deduzione di coordinamento LPP.

E ancora: le donne con redditi più bassi dovrebbero beneficiare di generose misure di compensazione durante il periodo di transizione alla riforma in questione. Tuttavia, non c'è posto in questo disegno di legge per un innalzamento del tetto delle rendite per i coniugi. Damian Müller, Consigliere agli Stati, è convinto che "rischiare un aumento massiccio delle tasse per questo aspetto nel bel mezzo della crisi mette in pericolo la riforma". La situazione è troppo seria per cedere a giochetti politici di partito.

 

Damian Müller
Arnaud Bonvin