Relazioni bilaterali con l’UE : un passo nella giusta direzione

Il PLR sostiene le scelte del Consiglio federale

Il Consiglio federale ha presentato oggi la strategia per il futuro delle relazioni bilaterali con l'Unione europea. Il PLR accoglie favorevolmente i progressi compiuti dal Consiglio federale sull'importante dossier delle nostre relazioni con l'UE, e in particolare sottolinea il lavoro del Consigliere federale Ignazio Cassis. È ora essenziale che tutti gli attori coinvolti si assumano le proprie responsabilità e si impegnino nel trovare soluzioni durature.

L'UE e i suoi Stati membri sono i nostri principali partner commerciali e con loro condividiamo una storia e dei valori comuni. Mantenere con l’UE relazioni buone e stabili è quindi essenziale per la nostra economia e la nostra società. La via bilaterale si è dimostrata l'opzione migliore per entrambe le parti e il nuovo mandato negoziale crea le condizioni per un ulteriore sviluppo di questa via bilaterale. L'impegno del Consigliere federale Ignazio Cassis su questo importante tema è quindi da sottolineare.

Tutti gli attori devono assumersi le proprie responsabilità

È ora necessario che tutti i partner sociali e i partiti politici si assumano le proprie responsabilità mettendo al primo posto gli interessi del Paese, piuttosto che i loro interessi elettorali o settoriali a breve termine.

Il PLR preciserà la sua posizione nelle prossime fasi delle discussioni sul tema.

PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Damien Cottier
Laurent Wehrli
Arnaud Bonvin