Rafforzare l’attrattività economica e fiscale della Svizzera

Il PLR accoglie con favore la riforma dell'imposta preventiva approvata dalla Commissione dell’economia e dei tributi del Nazionale

La Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) ha aperto la strada a una riforma dell'imposta preventiva attesa da tempo nella sua riunione del 16/17 agosto 2021. Questa riforma servirà a rafforzare la piazza economica e finanziaria svizzera e risponde finalmente ad una richiesta di lunga data del PLR, che è diventata ancora più importante in seguito alla crisi COVID. Il PLR accoglie quindi con favore la decisione della Commissione di introdurre ulteriori miglioramenti alla proposta del Consiglio federale e di sostenere apertamente la riforma nella votazione generale

Da anni chiediamo che vengano eliminati gli svantaggi competitivi creati in Svizzera dall'attuale sistema di imposte preventiva. Lo scopo della ritenuta d'acconto è di assicurare le entrate fiscali e di combattere l'eventuale evasione fiscale. Purtroppo, nella sua forma attuale, il sistema sta degenerando e si sta trasformando in un peso per l'economia e la piazza finanziaria svizzera, in particolar modo impedendo alle imprese di raccogliere capitali in Svizzera. Di conseguenza, la Svizzera sta attualmente perdendo competitività nella creazione di valore aggiunto.

Con la riforma dell'imposta preventiva sostenuta dalla CET-N, la Svizzera uscirà rafforzata come piazza economica: il finanziamento delle imprese in Svizzera diventerà più attrattivo e invece di causare costi, la riforma genererà entrate supplementari a lungo termine. Questa riforma non è quindi interessante solo per le aziende, ma anche per l'intero tessuto economico. Porterà più crescita e posti di lavoro in Svizzera e promuoverà un eccellente rapporto costi-benefici. È quindi particolarmente positivo che la Commissione abbia anche introdotto alcuni miglioramenti rispetto al progetto di legge promosso dal Consiglio federale e sostenuto la riforma nella votazione generale. Il Consiglio nazionale si esprimerà sulla questione nella sessione autunnale.

La Svizzera deve rimanere competitiva a livello internazionale

La riforma della ritenuta d'acconto dell’imposta preventiva era attesa da tempo ed è diventata ancora più urgente in seguito alla crisi COVID. La crisi ha infatti reso ancora più impellente la necessità di riforme che alleggeriscano e rafforzino l'economia svizzera. Tutte le misure che migliorano le prospettive economiche per la nostra popolazione e per la nostra economia devono essere attivate. Non da ultimo a causa degli sviluppi internazionali relativi alla prevista tassazione minima globale dell'OCSE, l'attrattività della piazza economica svizzera deve essere assicurata in modo sostenibile e duraturo, in modo da essere preparati a confrontarsi con una concorrenza internazionale prevedibilmente più aggressiva. Il PLR ha già inserito queste richieste nella sua strategia di politica economica per aumentare l'attrattività della piazza economica svizzera nel 2019.

PLR.I Liberali Radicali. Avanti insieme.

Beat Walti
Arnaud Bonvin