Il PLR svizzero ha una nuova presidenza: la Consigliera nazionale Susanne Vincenz-Stauffacher e il Consigliere agli Stati Benjamin Mühlemann guidano da oggi insieme il partito. La nuova copresidenza è stata eletta all'unanimità durante l'assemblea dei delegati a Berna.
Per una Svizzera sicura
Nel loro discorso d’investitura i nuovi copresidenti hanno chiarito quali saranno gli obiettivi dei prossimi anni: «Tutti i cittadini di questo Paese devono essere protetti dalla paura, dalla violenza e dagli attacchi. Questo è il primo, principale e più importante compito dello Stato. Il PLR è sinonimo di protezione. Di giustizia. E di rispetto», ha affermato Benjamin Mühlemann. E ha aggiunto: «La sicurezza è il principio fondamentale su cui poggia tutto il resto: la libertà, la pace sociale, il benessere».
L'aumento dei reati gravi, della violenza domestica e dei femminicidi, dell'estremismo e dell'immigrazione clandestina non sono fenomeni isolati. Sono l'espressione di uno Stato che disperde le proprie energie, invece di concentrarsi sul suo compito principale.
Susanne Vincenz-Stauffacher, presidente di lunga data dell'Aiuto svizzero alle vittime, ha spiegato: «Non è accettabile che le persone si sentano in pericolo nelle stazioni ferroviarie, che i criminali condannati possano beneficiare di pene troppo lievi o che i vandali possano devastare impunemente le nostre città». C'è urgente bisogno di una politica più liberale. Ancora Vincenz-Stauffacher: «Quando l'economia mondiale vacilla, le ricette liberali sono più importanti che mai. Ora è quindi necessario garantire i posti di lavoro e il benessere dei cittadini».
Damian Müller alla guida della campagna 2027
La nuova copresidenza ha invitato i 500 liberali presenti a Berna a diffondere insieme questo messaggio in tutto il Paese. E ha chiarito che il PLR potrà avere successo solo come squadra. Per ottenere risultati positivi alle elezioni del 2027, è necessario l'impegno di tutti i membri del partito. Fare politica per il PLR deve essere un piacere. Da oggi, Damian Müller sarà responsabile della campagna elettorale. Il Consigliere agli Stati di Lucerna è entusiasta: «Fino al 2027 noi liberali daremo il massimo per ottenere risultati positivi. Se tutti i liberali e le liberali remano nella stessa direzione, ce la faremo».
Grazie!
A nome di tutto il partito, Vincenz-Stauffacher e Mühlemann hanno ringraziato il loro predecessore Thierry Burkart per il suo grande impegno: «Grazie al suo instancabile lavoro negli ultimi quattro anni, possiamo contare su basi solide. Impegneremo tutte le nostre energie per far progredire il PLR e, con esso, la Svizzera».
È stata inoltre salutata Alessandra Gianella, alla quale il PLR rivolge un sentito ringraziamento per il suo pluriennale impegno. Al suo posto è stato eletto all'unanimità nel comitato direttivo il consigliere nazionale ticinese Alex Farinelli.