Per una politica finanziaria sostenibile

Il PLR si impegna per le future generazioni

Governare, significa prevedere. È questo il motto che orienta la politica finanziaria del nostro Paese. Grazie al freno all’indebitamento e alla poltica economica condotta dal nostro Paese negli ultimi anni, siamo stati in grado di affrontare le crisi che si sono manifestate in rapida successione. Tuttavia, le previsioni non ci lasciano tranquilli. Le Commissioni delle finanze, che hanno ripreso il loro lavoro, si trovano confrontate a grosse responsabilità. È il motivo per cui il PLR ribadisce che le linee direttive in materia finanziaria vanno rispettate. Si tratta di garantire una politica finanziaria sostenibile e responsabile per le generazioni future.

[Translate to Italiano:]

[Translate to Italiano:]

Una politica economica sostenibile permette di garantire le prestazioni e affrontare evenutali imprevisti. È ancora più importante ricordarlo in questo periodo in cui abbiamo subito due crisi successive. Infatti, se la Svizzera se l’è cavata tutto sommato bene, è grazie al freno all’indebitamento e ad una politica finanziaria responsabile. Malgrado ciò, la sinistra vuole indebolire lo strumento del freno all’indebitamento. Visto che le prospettive economiche per i prossimi anni sono negative, il PLR si impegnerà con ancora maggiore convinzione a difesa del rispetto di uno strumento che ha dato prova di efficacia. Vogliamo uno Stato performante, che assolve i propri compiti e investe dove è necessario.

Pianificare meglio le spese

Finanze sane e sostenibili sono indispensabili per affrontare le crisi attuali e future. È quindi essenziale che le regole nella contabilizzazione delle spese siano rispettate, in modo che solo le spese impreviste siano considerate spese straordinarie. È necessario evitare che il freno all’indebitamento sia costantemente messo in discussione e che il debito aumenti sulle spalle delle generazioni future. Inoltre, è fondamentale fissare chiare priorità ed esaminare in modo sistematico le proposte parlamentari dalprofilo delle loro conseguenze finanziarie e burocratiche. Di principio, le nuove spese dovrebbero essere decise soltanto se accompagnate da finanziamenti compensativi. L’obiettivo di queste misure è quello di garantire la sostenibilità delle finanze e il PLR continuerà con responsabilitä a lavorare in tal senso nei prossimi mesi.

I nostri tre punti per finanze pubbliche sane e sostenibili:

  1. Garantire finanze sane grazie al freno all’indebitamento
  2. Analizzare attentamente e regolarmente le spese 
  3. Fissare le priorità ed evitare aumenti d’imposta

Maggiori informazioni: www.plr.ch/it/pianofinanziario

 

Alex Farinelli
Arnaud Bonvin