Un no necessario alla 13ma AVS

Il PLR si oppone a questa proposta populista lanciata in chiave elettorale

L'iniziativa della sinistra e dei sindacati per una tredicesima mensilità dell’AVS è stata spazzata via dal Consiglio nazionale. Il PLR accoglie con favore questa decisione. Le proposte per il finanziamento di questa rendita supplementare, infatti, non sono chiare. Il PLR si oppone a questa politica che si concentra sui bisogni, senza considerare i mezzi a disposizione, e si impegna a mantenere e rafforzare il nostro collaudato sistema a tre pilastri.

L'iniziativa della sinistra e dei sindacati per una tredicesima rendita AVS prevede che i pensionati ricevano un importo aggiuntivo corrispondente a un dodicesimo della loro pensione annuale. Se a prima vista l'obiettivo può sembrare lodevole, la proposta è in realtà irricevibile nell’attuale contesto finanziario dell’AVS.

No ad ulteriori cifre rosse per l'AVS
Lo scorso settembre il popolo svizzero ha accettato il progetto AVS 21, che offre un po’ di ossigeno al nostro primo pilastro e stabilizza a breve termine la nostra più importante assicurazione sociale. Se l'iniziativa popolare per una tredicesima rendita fosse accettata, si registrerà un deficit di 7 miliardi di franchi nel 2032 e di 14-18 miliardi di franchi nel 2050. Ciò significa che il deficit cumulativo ammonterebbe a 200 miliardi di franchi a metà secolo, ossia il doppio rispetto a quanto accadrebbe senza l’iniziativa.

No al principio dell'innaffiatoio
L'iniziativa per la tredicesima AVS della sinistra e dei sindacati non è altro che un'elemosina indiscriminata, che non tiene conto dei mezzi a disposizione e considera in realtà solo in parte i bisogni dei cittadini. Una buona parte dei pensionati in Svizzera, infatti, vive in condizioni finanziarie che non giustificano un aumento dell'AVS. Piuttosto che proporre misure elettoralistiche, è necessario lavorare per rafforzare il sistema dei tre pilastri, che ha dimostrato la sua validità e che la sinistra cerca costantemente di smantellare.

Congedo di paternità, congedo per chi presta cure ai congiunti, ampliamento del lavoro ridotto e della perdita di guadagno, rendite pensionistiche ponte per gli anziani disoccupati: negli ultimi anni, la Confederazione ha introdotto numerose nuove forme di assicurazione sociale. La ricchezza, prima di essere distribuita, va prodotta e l’iniziativa per una tredicesima rendita AVS è il classico progetto di troppo.

Fortunatamente questo progetto non ha portato frutti alla Camera del popolo. Respingendo l’iniziativa popolare, il Consiglio nazionale non si è lasciato ingannare da questo populismo. Il PLR continuerà a opporsi a questo progetto, che sarà presto trattato dal Consiglio degli Stati.

PLR.I Liberali Radicali. Avanti insieme.

Philippe Nantermod
Arnaud Bonvin