Noi costruiamo una Svizzera forte!

Economia, sicurezza sociale e sicurezza dell’approvvigionamento al centro della campagna elettorale del PLR

Per un'economia forte, per una Svizzera a prova di crisi e per pensioni sicure. Il PLR ha presentato il suo programma di campagna elettorale a oltre 400 delegati alla Bodensee Arena di Kreuzlingen. I delegati hanno anche deciso di sostenere la legge sul clima, che sarà sottoposta a votazione popolare il prossimo 18 giugno.

[Translate to Italiano:]

[Translate to Italiano:]

I valori liberali hanno plasmato la Svizzera per 175 anni; dovrebbero continuare a farlo anche in futuro. In occasione dell'Assemblea dei delegati tenutasi oggi a Kreuzlingen, il PLR ha presentato il suo programma elettorale in vista delle elezioni federali di ottobre. Economia e prosperità, sicurezza e approvvigionamento energetico, previdenza vecchiaia e sanità sono i principali temi della campagna elettorale liberale radicale. Il PLR si batte per posti di lavoro, per pensioni sostenibili, per un esercito forte, per più elettricità e meno burocrazia. Ci battiamo per una Svizzera liberale anche nei prossimi 175 anni. Noi costruiamo una Svizzera forte!

Nel suo discorso, il Presidente del partito e Consigliere agli Stati Thierry Burkart ha chiesto che la Svizzera possa continuare a contare sul PLR: «Il PLR è tornato a dettare i temi dell’agenda politica. Abbiamo proposto argomenti di ampio respiro per i cittadini, abbiamo lanciato discussioni sui temi. Il nostro partito si è chiaramente posizionato come LA forza borghese-liberale, che si assume la responsabilità di questo Paese, a differenza dei partiti di sinistra e dell’UDC, che sono costantemente impegnati a promuovere una politica orientata solamente in chiave elettorale. Noi, i liberali radicali, siamo l'unica forza politica che si assume la responsabilità in questo periodo di crisi, di sconvolgimenti e di incertezze. Proponiamo soluzioni realizzabili ed evitiamo il populismo. Troviamo soluzioni, e siamo pronti a tendere la mano ad altri partiti alla ricerca del compromesso nell'interesse del nostro Paese».

In una chiacchierata con il Consigliere agli Stati Damian Müller, la Consigliera federale Karin Keller-Sutter ha raccontato del suo difficile inizio di incarico quale nuovo ministro delle Finanze, della fondazione della Svizzera moderna e dei meriti dei liberali radicali: "Con la Costituzione federale del 1848, il nostro Paese è diventato la prima democrazia stabile in Europa. È stata una vera impresa politica, e la forza per realizzarla è stata quella dei liberali. Non possiamo non essere estremamente grati a questi nostri antenati".

Si alla Legge sul Clima

In vista delle votazioni federali del prossimo 18 giugno, i delegati PLR hanno deciso di sostenere la legge sul clima (234 sì, 51 no, 5 astensioni). Per il PLR, il progetto di legge è un compromesso accettabile, che fornisce soprattutto un importante contributo alla sicurezza dell'approvvigionamento energetico.

Già venerdì sera, la Conferenza dei Presidenti cantonali del partito ha votato a favore della Legge Covid. Il "Sì" unanime alla tassazione minima dell'OCSE era invece già stato deciso dai delegati il 21 gennaio 2023.

La Consigliera agli Stati e vicepresidente del partito Johanna Gapany ha poi presentato ai delegati la Visione Svizzera 2050, in cui il PLR delinea soluzioni per una politica ambientale basata sul progresso tecnologico e sull'innovazione piuttosto che sull'intervento statale.

 

PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Jon Albert Fanzun
Arnaud Bonvin