Massimo impegno per soluzioni realistiche

Il PLR getta le basi di una politica sostenibile e orientata alle riforme.

All'assemblea dei delegati PLR riunita oggi a Zugo, sono state adottate ben sei raccomandazioni di voto. Gli oltre 350 liberali radicali presenti hanno lanciato un chiaro segnale in favore di una garanzia per le pensioni AVS. Si sono inoltre espressi contro un'ulteriore nazionalizzazione del sistema sanitario e a favore di infrastrutture efficienti per i trasporti e l'elettricità. Dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria dell'ex Consigliere agli Stati Dick Marty, il presidente del partito Thierry Burkart ha invitato tutto il partito a difendere con forza le idee liberali-radicali.

In un contesto in cui dominano le richieste della sinistra per uno Stato sempre più forte e presente e in cui proliferano i desideri conservatori della destra isolazionista, le idee liberali-radicali sono più importanti che mai. Il PLR affronta la nuova legislatura con convinzione, per difendere i principi che hanno reso il nostro Paese così vincente. I delegati hanno preso posizione su sei temi che saranno sottoposti a votazione popolare nei prossimi mesi.

Si all’iniziativa sulle pensioni, no ad un’espansione pericolosa dell’AVS

I delegati si sono espressi chiaramente a favore dell'iniziativa sulle pensioni, che garantisce le pensioni AVS per le generazioni future attraverso un meccanismo equo (sì: 328, no: 3, astenuti: 2). Anche il rifiuto della costosa tredicesima AVS è stato chiaro. L’aumento delle rendite AVS basato sul principio dell'innaffiatoio costerà 4,2 miliardi di franchi all'anno, aggravando pericolosamente lo squilibrio del fondo AVS. (Sì: 2, No: 323, Astensioni: 11).

No alla centralizzazione nel settore sanitario

I delegati liberali-radicali hanno respinto sia l'iniziativa del PS per ridurre i premi (all’unanimità), sia quella del Centro per contenere i costi (sì: 1, no: 333, astensioni: 3). Le grandi sfide devono essere risolte con libertà sul mercato e più responsabilità individuale, piuttosto che con sussidi annuali aggiuntivi per miliardi o con un freno ai costi inappropriato.

Un’infrastruttura favorevole all’economia

I delegati del PLR hanno espresso un chiaro sì ad uno sviluppo autostradale moderato nei punti nevralgici della rete (sì: 305, no: 7, astensioni: 15). Hanno inoltre espresso un chiaro sì alla garanzia dell'approvvigionamento elettrico attraverso le energie rinnovabili (atto mantello unico) (sì: 267, no: 29, astensioni: 9).

Due Consiglieri federali che si impegnano a fondo per il nostro Paese

Nel suo intervento, il Consigliere federale Ignazio Cassis ha informato i delegati dei risultati ottenuti dalla Svizzera nei colloqui esplorativi con l'UE. Cassis ha sottolineato l'importanza per il nostro Paese di trovare una soluzione per continuare a sviluppare la via bilaterale. La Consigliera federale Karin Keller-Sutter ha invece evidenziato le conseguenze finanziarie delle iniziative che chiedono la tredicesima AVS e lo sgravio dei premi di cassa malati. La ministra delle finanze ha sottolineato che sarebbe sbagliato da un punto di vista istituzionale far sostenere ai Cantoni i costi del sistema sanitario, che sono essenzialmente gestiti e controllati dai Cantoni stessi.

Maggiori informazioni

L'assemblea dei delegati può essere rivista sul nostro canale Youtube. Una selezione di immagini dell’assemblea sarà disponibile nelle prossime ore sul sito www.plr.ch/it/add

Trovate qui le posizioni del PLR sulla politica sanitaria.

Trovate qui le posizioni del PLR sulla politica dei trasporti e dell'energia.

PLR.I Liberali Radicali. Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Jon Albert Fanzun