Il PLR ha ufficialmente dato il via alla corsa per le elezioni federali del 2027. Il Consigliere agli Stati e capo della campagna Damian Müller ha aperto le danze con un discorso incisivo, sottolineando che oggi è più importante che mai lottare per una Svizzera sicura e prospera. Di fronte ai populisti di sinistra e dell’UDC, puntiamo su una politica economica e sociale liberale-radicale, in cui ognuno sia libero di realizzarsi come meglio crede. Questo orientamento si basa su una profonda convinzione: sono le persone, insieme ai valori di libertà, coesione e innovazione, a costituire la forza del nostro Paese e del nostro partito. La copresidente Susanne Vincenz-Stauffacher ha ribadito con forza una promessa centrale per la campagna elettorale: «Il PLR rifiuterà qualsiasi nuova imposta. Chi si alza presto la mattina deve poter godere dei frutti del proprio lavoro.»
Per il copresidente del PLR e Consigliere agli Stati Benjamin Mühlemann, «la sinistra distribuisce a piene mani il denaro guadagnato dalle cittadine e dai cittadini». La Svizzera ha a lungo beneficiato della prosperità costruita dalle generazioni precedenti. «In questi tempi incerti, non possiamo riposare sugli allori. La prosperità della Svizzera non è scontata», dichiara Mühlemann.
Inizia la campagna
Il video della campagna del PLR intitolato «La Svizzera si risveglia» è stato trasmesso per la prima volta questa mattina. Il video, che mostra persone di diversa provenienza che si assumono le proprie responsabilità per contribuire al successo della Svizzera, sarà diffuso in tutto il Paese quest’estate. Per Damian Müller: «La Svizzera vive grazie a coloro che si alzano presto per lavorare o per assumersi le proprie responsabilità familiari o associative». Benjamin Mühlemann ha aggiunto: «È per queste persone che facciamo politica ed è questo il messaggio che porteremo in tutto il Paese da qui alle elezioni federali». Il PLR si lancia nella campagna elettorale 2027 con un’identità visiva rinnovata. Al centro di questo cambiamento: un blu più vivace, un logo essenziale e slogan elettorali incisivi. David Schärer, pubblicitario e fondatore dell’agenzia DS Studio, ha sviluppato il nuovo concept in collaborazione con il consigliere agli Stati Damian Müller.
Tre temi principali: lavoro, sicurezza e infrastrutture
Sotto la guida dei suoi copresidenti, il PLR - in collaborazione con le sue sezioni cantonali, i suoi membri e i suoi sostenitori - porrà l’accento sui seguenti tre temi:
- Il lavoro deve essere remunerativo.
In quanto partito di chi lavora, il PLR tutela il potere d’acquisto del ceto medio e delle PMI. Ci rifiutiamo di imporre nuove imposte e tasse alla popolazione, come invece chiedono la sinistra e il centro. Lo Stato deve concentrarsi sui propri compiti essenziali. Solo così potremo continuare ad avere un Paese prospero e una rete di sicurezza sociale duratura che protegga i più deboli.
Lavoro ed economia: le nostre soluzioni
- La sicurezza è un diritto.
Per il PLR, ogni persona ha il diritto di vivere in sicurezza nel nostro Paese. A tal proposito, ci battiamo per garantire più personale per la polizia e la procura per combattere la violenza. In un mondo sempre più pericoloso e instabile, è inoltre fondamentale rafforzare l’esercito. La sicurezza è una condizione imprescindibile per la libertà.
Sicurezza: le nostre soluzioni
- Infrastrutture moderne per una Svizzera che va avanti.
Il PLR si impegna a modernizzare le infrastrutture ferroviarie e stradali, a garantire l’approvvigionamento energetico e a creare alloggi. È ora che la Svizzera ritrovi quella volontà che un tempo l’ha spinta a costruire gallerie, dighe e abitazioni. Ne va della qualità della vita della popolazione e della nostra prosperità.
Infrastrutture: a breve troverete le nostre richieste adottate oggi su plr.ch