Una nuova misura dell'Ufficio federale di polizia (Fedpol) vieta ai corpi di polizia di menzionare il colore della pelle di persone ricercate. Per ragioni ideologiche, le autorità cantonali non hanno quindi più la possibilità di segnalare nel loro sistema di ricerca se un soggetto ricercato avesse la carnagione chiara o scura. Tuttavia, per arrestare una determinata persona, la polizia deve poter fare riferimento a tutte le caratteristiche potenzialmente rilevanti, compreso il colore della pelle. Quest'ultimo costituisce un elemento di identificazione oggettivo e pertinente, come anche l'altezza, il peso, l’acconciatura o l'abbigliamento.
Sosteniamo la polizia
Per il PLR, la sicurezza della popolazione deve avere precedenza sull’ideologia. Imporre paraocchi ideologici è irresponsabile e molto pericoloso. La polizia si mette a rischio quotidianamente per svolgere un lavoro molto prezioso ma anche molto difficile. Il Presidente del partito Thierry Burkart: «È irresponsabile e pericoloso privare costantemente la polizia degli strumenti necessari per svolgere il proprio lavoro. È altrettanto irresponsabile ridurre i mezzi a disposizione della polizia in un momento in cui la criminalità è in costante crescita. La nostra polizia deve essere sostenuta, non indebolita».
Il DFGP deve stabilire le giuste priorità
All'inizio dell'anno, la sinistra di Losanna ha tentato di disarmare la polizia. Grazie a una grande mobilitazione del PLR di Losanna e a una petizione del PLR svizzero che ha raccolto circa 30’000 firme, il partito è riuscito a porre fine a questo pericoloso episodio. La consigliera nazionale del PLR Jacqueline de Quattro teme che il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), nelle mani dei socialisti, segua la stessa strada e riduca i mezzi a disposizione delle forze poliziesche: «Invece di concentrarsi sulla sicurezza della popolazione, il DFGP ostacola la polizia con regolamenti assurdi».
Il dipartimento del consigliere federale Beat Jans ha già abbastanza lavoro da svolgere. Deve mettere in atto le iniziative del PLR volte a contenere l'immigrazione clandestina «invece di impedire alla polizia di fare il loro lavoro», sostiene Jacqueline de Quattro.
Firmate subito la petizione. Impegniamoci insieme per coloro che garantiscono la nostra sicurezza giorno dopo giorno. La sécurité doit primer sur l’idéologie