La Costituzione federale soffia su 175 candeline

I padri Liberali Radicali hanno posato la prima pietra di una Svizzera forte

È con coraggio, fiducia e una forte volontà di progredire che 175 anni fa, i padri del PLR hanno posato la prima pietra del nostro Stato federale moderno. In occasione del giubileo della Costituzione federale, ne approfittiamo per ricordare i meriti straordinari dei fondatori dello Stato. La Costituzione federale del 1848, e quindi il modello di successo svizzero unico al mondo, è stata ampiamente forgiata dai nostri antenati. Il PLR oggi perpetua questa eredità nel rendere forte la Svizzera, in modo affidabile, da 175 anni.

 

Foto: Burgerbibliothek Bern, Gr.D.63

175 anni fa come oggi, un evento storico si è svolto al 17 di Zeughausgasse a Berna – indirizzo che oggi ospita il ristorante “Zum Äusseren Stand”. Il 17 febbraio 1848, 23 rappresentanti dei Cantoni si sono riuniti per redigere la prima Costituzione per la Svizzera. In soli 51 giorni, sono riusciti ad elaborare un testo equilibrato, diventato la base su cui è nato lo Stato federale moderno. Lo straordinario lavoro dei membri della commissione di revisione, tutti padri dei moderni liberali radicali, non può che essere sottolineato. In quel momento, infatti, è stata posata la prima pietra dell’attuale modello svizzero di successo. Un modello che si basa da 175 anni sui valori liberali radicali, che ancora oggi guidano la nostra azione: libertà e responsabilità, coesione e innovazione.

La voglia di fare rimane intatta

Il nostro Stato federale è fortemente segnato dall’impronta liberale radicale fin dal 1848 – ed è esattamente per questo motivo che si tratta di una storia di successo unica nel suo genere. Anche a distanza di 175 anni dai meriti storici dei padri della Costituzione, il PLR è impegnato – oggi come allora – per le nostre istituzioni. Per questo motivo approfitteremo di questo anno di celebrazioni per ricordare gli eventi storici del 1848 con diverse azioni nel corso dei prossimi mesi.

Anche se il mondo e la Svizzera sono cambiati rispetto al 1848, le idee liberali radicali continuano a garantire un orientamento affidabile. Dal livello comunale a quello federale, i liberali radicali si battono per la prosperità, per una previdenza vecchiaia sostenibile e per una Svizzera sicura e libera.

Il nostro presidente e Consigliere agli Stati Thierry Burkart sottolinea come le conquiste che risalgono all’anno di fondazione della Svizzera moderna stanno segnando ancora oggi il nostro paese: “Sono fiero della lungimiranza, del coraggio e della prudenza con cui le idee liberali radicali hanno condotto alla stesura di una Costiuzione che ci accompagna ancora oggi. In questo momento, il PLR resta quanto mai fedele ai valori che gli sono sempre stati cari. È con la stessa volontà di progredire, segnata dall’ottimismo e dalla fiducia nel progresso – senza dimenticare le nostre radici e le nostre tradizioni – che innumerevoli liberali radicali si battono ogni giorno per una Svizzera forte”.

PLR.I Liberali Radicali – Avanti insieme

Thierry Burkart
Arnaud Bonvin