Iniziativa sulle pensioni: il Consiglio degli Stati perde un’occasione per consolidare l’AVS a lungo termine

Il PLR è l’unico partito che si impegna per un’AVS sostenibile e duratura con una soluzione accettabile per tutte le generazioni

La riforma AVS 21 ha concesso una boccata d’ossigeno all’AVS. È però altrettanto chiaro che l’AVS in questo modo beneficia soltanto di un breve momento di tregua. Secondo le previsioni dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), l’AVS tornerà nuovamente nelle cifre rosse nel corso di questo decennio e accumulerà debiti per 74 miliardi di franchi entro il 2045. È quindi ben prima del 2030 che le prossime misure a lungo termine devono iniziare a dare i loro frutti. Respingendo l’iniziativa sulle pensioni, il Consiglio degli Stati rifiuta di confrontarsi con la realtà. Il PLR è il solo partito ad assumersi le proprie responsabilità e a proseguire il proprio impegno per garantire le nostre pensioni a lungo termine.

A causa di un invecchiamento demografico ormai strutturale, garantire una previdenza vecchiaia è diventata una delle sfide più importanti per la Svizzera. La speranza di vita è passata da 68 anni nel 1950 a 84 anni nel 2020 e dovrebbe raggiungere gli 87 anni nel 2050. Questa constatazione demografica mostra la necessità di agire subito per assicurare il finanziamento delle nostre rendite e confermare il livello attuale delle prestazioni. È esattamente quanto proposto dall’iniziativa sulle pensioni. La proposta abbina un aumento moderato e inevitabile dell’età di pensionamento con un adattamento automatico all’evoluzione della speranza di vita. L’età del pensionamento viene così aumentata solo nella misura in cui sia inevitabile per garantire le rendite. Questa è una soluzione moderna e corretta nei confronti di tutte le generazioni.

La decisione del Consiglio degli Stati di respingerla è deludente e non risolve in alcun modo il problema a cui siamo confrontati. Il PLR continuerà ad impegnarsi in modo responsabile in favore di soluzioni che mirano a stabilizzare a lungo termine l’AVS.

PLR.I Liberali Radicali. Avanti insieme.

Damian Müller
Arnaud Bonvin