Iniziare il ritorno alla normalità

Il PLR approva l’abolizione del telelavoro obbligatorio

Mentre la fine della pandemia si delinea all’orizzonte, possiamo finalmente iniziare ad abolire alcune misure restrittive e sperare in un ritorno alla normalità. Il PLR da diverse settimane chiedeva la soppressione dell’obbligo del telelavoro. Le decisioni odierne del Consiglio federale sono dunque positive. Ulteriori allentamenti delle misure dovranno analogamente essere messi in atto in funzione dell’evoluzione della situazione. Ragion per cui, la presentazione delle alternative da parte del Consiglio federale, come richiesto dal PLR, va nella giusta direzione.

Malgrado un tasso di contagi elevato, il temuto sovraccarico degli ospedali non si è verificato. Se alcune misure restrittive erano quindi ancora necessarie nelle ultime settimane, la situazione attuale giustifica una rapida rinuncia a gran parte di queste misure. È quindi positivo che il Consiglio federale sopprima in primo luogo l’obbligo del telelavoro e le quarantene. Per i settori fortemente toccati da queste misure, questo allentamento rappresenta un sollievo e permette di compiere un passo importante verso il ritorno alla normalità. Inoltre, la soppressione di queste misure è anche un segnale che mira ad incoraggiare la responsabilità individuale invece di puntare su imposizioni statali poco efficaci.

Prepararsi ad abolire le altre misure

Sarebbe invece sbagliato trarre conclusioni affrettate da questa evoluzione positiva, allentando in un sol colpo tutte le misure di protezione. Come successo fin dall’inizio di questa pandemia, la situazione va monitorata ogni giorno, rivalutando regolarmente le misure, anche per evitare sovraccarichi alle strutture ospedaliere. Tuttavia risulta altrettanto chiaro che il PLR sarà chiaramente favorevole a nuovi e rapidi allentamenti, qualora la situazione dovesse continuare ad evolvere nella giusta direzione. In questo senso, la presentazione di varianti per l’ulteriore allentamento delle misure da parte del Consiglio federale, come richiesto dal PLR, va nella giusta direzione.

PLR.I Liberali Radicali. Avanti insieme.

Olivier Feller
Johanna Gapany
Philippe Nantermod
Arnaud Bonvin