Il PLR piange l’ex Consigliera federale Elisabeth Kopp

La pioniera della politica svizzera al femminile è scomparsa a 86 anni

È stata la prima donna in Consiglio Federale: Elisabeth Kopp è morta il Venerdì Santo all'età di 86 anni. È stata una paladina dell'uguaglianza di genere e ha svolto un ruolo importante nella definizione della politica migratoria della Svizzera. Il PLR esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia e ai parenti.

La notizia della scomparsa dell'ex consigliera federale Elisabeth Kopp è motivo di grande tristezza per tutti noi. Con Elisabeth Kopp la Svizzera perde una politica che ha sempre lavorato per la causa liberale con grande impegno, cuore e anima. Elisabeth Kopp ha iniziato la sua carriera politica nel 1970, nel consiglio comunale di Zumikon, nel Canton Zurigo, prima di diventare sindaco di Zumikon nel 1974. Nel 1979 Elisabeth Kopp iniziò la sua carriera in Consiglio Nazionale e nel 1984 fu eletta come prima donna in Consiglio Federale, dove assunse la direzione del Dipartimento federale di Giustizia e Polizia (DFGP).

Elisabeth Kopp è stata una pioniera dell'uguaglianza e si è battuta per la parità tra donne e uomini per tutta la sua vita. Si è battuta per l'introduzione del suffragio femminile e per il diritto di voto alle donne. Come membro del Consiglio Nazionale, si è impegnata per l'inserimento dell'articolo sulla parità di diritti tra uomini e donne nella Costituzione federale. Durante il suo mandato, l'avvocatessa si è anche spesa per l'adozione di misure contro il riciclaggio di denaro, per una protezione contro il licenziamento inserita nella legge sui contratti di locazione e di lavoro, per il diritto societario e per la tutela dell'ambiente.

Una politica carismatica

Il 2 ottobre 1984, l'Assemblea Federale ha eletto Elisabeth Kopp come prima donna al Consiglio Federale al primo scrutinio con 124 voti su 244. L'avvocatessa subentrò al liberale radicale Rudolf Friedrich, anch’egli zurighese. Durante il suo mandato, la politica dei rifugiati e degli stranieri è stata una delle sue priorità. Sotto la sua guida, la Svizzera ha introdotto una nuova legge che ha permesso di esaminare più rapidamente le richieste di asilo. Nonostante i molti impegni, ad Elisabeth Kopp non è mai mancata la sensibilità per le persone e per le loro preoccupazioni e nel 1986 ha istituito la figura del Delegato per i Rifugiati. Nel 1986 presentò al Parlamento la relazione sul programma legislativo "Pari diritti per uomini e donne".

Il suo mandato di Consigliera Federale è terminato il 12 gennaio 1989 quando ha rassegnato le dimissioni a seguito di una causa giudiziaria contro il marito, Hans W. Kopp. Il Tribunale federale l'ha successivamente assolta dall'accusa di violazione del segreto d'ufficio. Dopo il suo mandato di Consigliera federale, Elisabeth Kopp si è impegnata in numerose cause, come l'adesione della Svizzera alle Nazioni Unite e l'introduzione dell'assicurazione di maternità.

Il PLR esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia e ai parenti.

PLR.I Liberali Radicali – Noi construiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Jon Albert Fanzun
Hans-Jakob Boesch
Arnaud Bonvin