Il Gruppo parlamentare PLR voterà un candidato dal ticket UDC

Le candidate socialiste saranno entrambe ascoltate il prossimo 6 dicembre

Il Gruppo parlamentare liberale radicale ha ricevuto oggi in audizione i candidati UDC al Consiglio federale. Il Gruppo considera che entrambi i candidati siano validi. Per questo motivo, i parlamentari liberali radicali voteranno secondo le loro preferenze. Il Gruppo ha anche discusso del ticket presentato dal Gruppo socialista. Le candidate saranno ricevute in audizione la prossima settimana. Il gruppo socialista sarà preso in parola. Se verrà eletta la Consigliera agli Stati Elisabeth Baume-Schneider, la fase a maggioranza latina del Consiglio federale, per rispettare la Costituzione, potrà essere soltanto una breve fase di transizione.

[Translate to Italiano:]

[Translate to Italiano:]

Oggi pomeriggio, il Gruppo parlamentare liberale radicale alle Camere federali ha ricevuto in audizione i due candidati dell’UDC alla successione del Consigliere federale Ueli Maurer. A seguito di queste audizioni, appare chiaro che sia il Consigliere nazionale Albert Rösti, sia l’ex Consigliere nazionale Hans-Ueli Vogt risultano eleggibili. Per questo, i membri del Gruppo PLR il prossimo 7 dicembre voteranno secondo le loro preferenze uno dei candidati UDC.

Il Gruppo parlamentare PLR ha anche discusso del ticket socialista (le Consigliere agli Stati Elisabeth Baume-Schneider (JU) e Eva Herzog (BS)). Secondo l’articolo 175, capoverso 4 della Costituzione federale, “Le diverse regioni e le comunità linguistiche devono essere equamente rappresentate in Consiglio federale”, e considerata la presenza in Consiglio federale di tre rappresentanti latini, il seggio lasciato libero dalla Consigliera federale Simonetta Sommaruga va assegnato alla Svizzera tedesca. Per il Gruppo PLR, il Gruppo socialista dovrà assumersi le proprie responsabilità in caso di elezione della Signora Baume-Schneider da parte dell’Assemblea federale; lo squilibrio regionale potrà durare solo per un breve periodo transitorio.

Il Gruppo riceverà comunque in audizione entrambe le Consigliere agli Stati il prossimo 6 dicembre e prenderà in seguito la propria decisione su un’eventuale indicazione di voto.

PLR.I Liberali Radicali – Avanti insieme.

Damien Cottier
Thierry Burkart
Jon Albert Fanzun
Arnaud Bonvin