I top manager devono assumersi le loro responsabilità

Sono necessarie regole mirate

Il PLR chiede di eliminare gli incentivi sbagliati, che portano all'assunzione di rischi eccessivi in ambito bancario. Il pacchetto di misure presentato oggi dal Consiglio federale deve essere esaminato nel dettaglio in attesa della relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI), con l’obiettivo di evitare decisioni affrettate.

Il Consiglio federale ha presentato oggi il suo rapporto e le prime proposte di revisione dell'attuale quadro normativo relativo alle "too big to fail". Il PLR accoglie con favore il fatto che il governo si concentri sulla limitazione dei rischi associati alle grandi banche come UBS. L'accento è posto sulla riduzione dei rischi per lo Stato e per i contribuenti e sul rafforzamento della concorrenza, affinché la piazza finanziaria possa continuare ad offrire posti di lavoro interessanti. A questo proposito, resta importante l'introduzione del “Public Liquidity Backstop” come terza linea di difesa.

Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità

Per il PLR è chiaro che occorre eliminare gli incentivi sbagliati, che portano alcune persone ad assumere rischi eccessivi. Il PLR è favorevole a misure che rendano i vertici aziendali più responsabili in caso di comportamenti scorretti (come il regime per gli alti dirigenti proposto dal Consiglio federale) e che prevedano anche un sistema di incentivi che tenga conto di profitti e perdite. In effetti, in una società liberale come la nostra, è importante che ognuno si assuma le proprie responsabilità quando si accetta di correre dei rischi. In termini pratici, ciò significa che i top manager devono comportarsi in modo responsabile. Quindi, quando commettono errori, devono essere chiamati a risponderne e soprattutto non devono pensare che lo Stato e i contribuenti siano lì a coprirli.

Introdurre regole mirate evitando decisioni affrettate

Il PLR continua ad impegnarsi in favore di una nuova strategia per la nostra piazza finanziaria. Tuttavia, è importante sottolineare che la storia dimostra come dopo le crisi si tenda a regolamentare eccessivamente. È quindi giunto il momento di impostare la giusta rotta per il futuro. Abbiamo bisogno di regole mirate, che siano anche credibili nel contesto internazionale. È quindi importante esaminare nel dettaglio il pacchetto di misure proposto dal Consiglio federale e attendere la relazione della CPI.

Maggiori informazioni

  • Trovate qui la nostra risposta alla consultazione sulla modifica della legge sulle banche del 2023.
  • Trovate qui le nostre posizioni in materia di politica finanziaria.

PLR. I Liberali Radicali — Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Damien Cottier
Johanna Gapany
Daniela Schneeberger
Arnaud Bonvin