« Governare è prevedere » : una migliore strategia a lungo termine per le pandemie

Il PLR approva gli importanti allentamenti

La fine della particolare situazione che stiamo vivendo è a portata di mano e perciò il PLR approva gli allentamenti decisi oggi dal Consiglio federale. Il ritorno alla normalità non deve tuttavia farci dimenticare l’importanza di trarre delle lezioni da quanto successo negli ultimi due anni. È il solo modo per evitare che gli errori commessi si ripetano. Il Dipartimento federale dell’Interno (DFI), con Alain Berset in testa, e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) devono assumersi le loro responsabilità. È necessario chiarire fin da subito la strategia con cui la Svizzera intende proteggersi contro eventuali nuove pandemie o contro nuove ondate di Covid-19.

Il PLR approva gli allentamenti annunciati quest’oggi dal Consiglio federale, che entreranno in vigore domani, 17 febbraio 2022. Con essi, ritroviamo finalmente gran parte della nostra libertà. Come già anticipato dal Presidente della Confederazione Ignazio Cassis lo scorso 2 febbraio, “Oggi è un grande giorno!”. La fine delle restrizioni legate al Covid-19 non dispensa tuttavia la popolazione dai doveri che impone il principio di responsabilità individuale e quindi dal continuare a proteggersi e proteggere gli altri rispettando le regole d’igiene. Non c’è libertà senza responsabilità.

Lo Stato deve prevedere

Sarebbe altrettanto sbagliato pensare di poter riprendere il normale corso delle cose come se nulla fosse successo e dimenticare quanto accaduto nel corso degli ultimi due anni durante la pandemia. Uno degli indicatori da tenere in considerazione sarà, anche nei prossimi mesi, il tasso di occupazione del sistema sanitario. Il sistema di monitoring deve perciò essere mantenuto in questo settore. Secondo il PLR è imperativo per il Consiglio federale di trarre delle elzioni dalla pandemia, affinché la Svizzera non si faccia cogliere impreparata il prossimo autunno di fronte ad una possibile epidemia di virus. È necessario in particolare partire da un’analisi trasparente.

Il PLR chiede :

  • di garantire una strategia di vaccinazione a lungo termine. Obiettivo : prepararsi a combattere rapidamente contro una pandemia, tanto sul piano logistico (materiali, prodotti, vaccini), quanto sul piano dell’organizzazione e della sensibilizzazione alle vaccinazioni.
  • di coordinare e assicurare un numero flessibile sufficiente di letti d’ospedale e di personale formato per poter agire rapidamente in caso di aumento importante di pazienti colpiti dal Covid.
  • di pianificare un sistema solido per la gestione delle crisi, che includa auna cellula federale di crisi, invece di un viavai di differenti servizi federali con la Confederazione da un lato e i Cantoni dall’altro.
  • di acclerare la digitalizzazione nell’Amministrazione, in modo da poter gestire le future pandemi in modo più efficace. Questo riguarda in particolare l’organizzazione interna, la logistica, la comunicazione e il tracciamento dei contatti.

Il Dipartimento federale dell’Interno (DFI), con in il Consigliere federale Alain Berset in testa, deve vigilare affinché gli errori commessi negli ultimi due anni non si riproducano, in particolare nei settori dell’organizzazione e della comunicazione. È quindi fondamentale tracciare un bilancio e prepararsi adeguatamente a combattere più efficacemente eventuali nuove ondate di Covid o una nuova pandemia.

PLR.I Liberali Radicali. Avanti insieme.

Olivier Feller
Johanna Gapany
Philippe Nantermod
Arnaud Bonvin