Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti eletti in Consiglio federale

Il PLR si congratula con i nuovi Consiglieri federali

L’Assemblea federale ha eletto oggi la Consigliera agli Stati Elisabeth Baume-Schneider e il Consigliere nazionale Albert Rösti in Consiglio federale. Il PLR si congratula con i neo eletti e ringrazia i Consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Ueli Maurer per il loro grande impegno in favore del nostro paese.

Con l’elezione di Elisabeth Baume-Schneider e di Albert Rösti, il Consiglio federale assume quindi il suo nuovo assetto, includendo due nuovi eletti forti di una lunga esperienza politica. La Svizzera è confrontata a numerose sfide, il Consiglio federale ha l’obbligo di affrontarle unendo le forze. I due nuovi eletti succedono a Simonetta Sommaruga e a Ueli Maurer, che lasciano l’esecutivo federale dopo, rispettivamente, 12 e 13 anni. Il PLR li ringrazia per il loro grande impegno in favore del nostro paese.

Una maggioranza latina di breve durata
Con l’elezione della Consigliera agli Stati Elisabeth Baume-Schneider, il Consiglio federale a partire da gennaio sarà a maggioranza latina. Lo squilibrio regionale venutosi a creare dovrà essere transitorio e quindi di breve durata. Il Gruppo liberale radicale ricorda infatti che la Costituzione federale – Articolo 175, capoverso 4 – esige un’equa ripartizione dei seggi in seno al Consiglio federale tra le diverse regioni e le comunità linguistiche.

Damien Cottier
Thierry Burkart
Jon Albert Fanzun
Arnaud Bonvin