Eliminare finalmente la «penalizzazione dei coniugi»

Firmate l’iniziativa per una fiscalità più giusta

Il Consiglio federale ha presentato oggi i contenuti principali del suo progetto di consultazione sulla tassazione individuale. Il PLR chiede da anni l'abolizione della penalizzazione fiscale delle coppie sposate rispetto a quelle non sposate. Solo combattendo i disincentivi allo svolgere un’attività lucrativa, è infatti possibile raggiungere una maggiore uguaglianza sul mercato del lavoro e ridurre la carenza di lavoratori qualificati. L'iniziativa delle Donne PLR per l'introduzione della tassazione individuale chiede proprio questo. Se volete maggiore giustizia fiscale e pari opportunità, firmate l'iniziativa oggi stesso.

Il PLR si batte da oltre 15 anni in favore dell’introduzione della tassazione individuale. Il Consiglio federale ha pubblicato oggi i principali orientamenti del suo progetto di consultazione su questo importante tema. È un passo nella giusta direzione. La nostra società è caratterizzata dalla diversità e comprende modi di vivere diversi tra loro. La tassazione individuale renderebbe giustizia a tutti i tipi di convivenza e abolirebbe finalmente modelli fiscali ormai obsoleti. La «penalizzazione fiscale dei coniugi» dovrebbe essere finalmente abolita e la tassazione individuale dovrebbe diventare la regola. Il PLR farà una valutazione approfondita per un’attuazione concreta della tassazione individuale nel contesto dell’imminente consultazione.

Firmate l'iniziativa popolare sull'imposizione individuale

È tempo di cambiare verso un sistema fiscale più equo. Per questo è necessaria la pressione dell'Iniziativa delle Donne PLR per una tassazione individuale indipendente dallo stato civile. Se volete un sistema fiscale più giusto, firmate oggi stesso l'iniziativa: https://it.individualbesteuerung.ch/ 

PLR.I Liberali-Radicali. Avanti insieme.

Thierry Burkart
Petra Gössi
Susanne Vincenz-Stauffacher
Jon Albert Fanzun
Arnaud Bonvin