Basta con la violenza e con il caos!

Lo Stato non può più stare a guardare mentre i teppisti aggrediscono le forze dell'ordine, si infiltrano nelle manifestazioni pacifiche e causano danni per milioni di franchi a spese dei contribuenti. Il PLR lancia una petizione nazionale e chiede pene più severe contro questi teppisti.

Con il pretesto di presunte manifestazioni, gli estremisti violenti girano la Svizzera per commettere atti di vandalismo. È il momento di dire basta: i responsabili politici ora devono agire. Con la petizione «Stop alla violenza e al caos», come PLR chiediamo che vengano prese misure concrete contro i teppisti. Christian Wasserfallen, Consigliere nazionale: «Le persone che partecipano a una manifestazione con in testa un casco e con il volto coperto non difendono alcuna causa, ma cercano solo lo scontro e la violenza. Uno Stato che distoglie lo sguardo da queste situazioni, perde la sua autorità. Non possiamo permetterlo».

La petizione chiede che la detenzione preventiva per i soggetti violenti sia estesa da 24 a 48 ore, per consentire la conservazione delle prove e lo svolgimento efficace delle indagini. Inoltre, gli estremisti noti per la loro propensione alla violenza devono essere sorvegliati in modo più sistematico e le aggressioni contro le forze dell'ordine devono ora essere perseguite d'ufficio. La Consigliera nazionale Jacqueline de Quattro: «La violenza contro le persone, le aggressioni contro le forze dell'ordine e la distruzione di beni non sono reati minori. Chi attacca il nostro Stato di diritto deve subirne le conseguenze, in modo rapido e sistematico».

La stragrande maggioranza della popolazione preferisce la sicurezza al caos e alla violenza. Non cediamo le nostre città agli estremisti violenti! La petizione può essere firmata fin da ora: BASTA CON LA VIOLENZA E CON IL CAOS! - FDP Kampagnen