Ascoltare il malcontento della popolazione

I partiti di centro-sinistra chiudono gli occhi davanti ai problemi legati alla migrazione. Il PLR è deluso dal fatto che una sua proposta innovativa non abbia ottenuto la maggioranza in Consiglio nazionale.

Alle elezioni federali dello scorso ottobre, il popolo svizzero ha lanciato un messaggio chiaro: la Svizzera deve finalmente affrontare la questione dell'immigrazione. Il PLR ascolta il malcontento dei cittadini e lavora da mesi su questo tema, presentando diverse mozioni. Oggi il Consiglio nazionale ha esaminato tre mozioni del nostro Consigliere agli Stati Damian Müller. Il Centro non si è assunto le proprie responsabilità e si è alleato con la sinistra. Un atteggiamento decisamente deplorevole.

L'immigrazione clandestina e i problemi legati al rimpatrio delle persone la cui domanda di asilo è stata respinta preoccupano l'opinione pubblica. Il popolo svizzero lo ha confermato alle recenti elezioni federali. Il PLR è impegnato da mesi su questo tema. Oggi il Consiglio nazionale ha esaminato tre nostre mozioni, che proponevano soluzioni concrete a questi problemi. Purtroppo il Centro, insieme alla sinistra, ha respinto la mozione che chiedeva un progetto pilota di rimpatrio per gli eritrei clandestini. Di conseguenza, la maggior parte degli eritrei rimarrà in Svizzera senza autorizzazione, anche senza un reale bisogno di protezione, perché il paese di origine, l'Eritrea, si rifiuta di rimpatriare con la forza i propri cittadini. La mozione del Consigliere agli Stati Damian Müller mirava a istituire un progetto pilota per il rimpatrio degli eritrei respinti in un altro paese. È deplorevole che il centro-sinistra si opponga a qualsiasi soluzione innovativa per l'applicazione della legge sull'asilo.

Il PLR continuerà ad impegnarsi in favore di una politica migratoria severa, ma equa.

PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Damien Cottier
Damian Müller
Arnaud Bonvin