13ma AVS: niente fatture per classe media e PMI

Il PLR si oppone ad aumenti di imposte sulle spalle della classe media e delle PMI ed esige riforme strutturali nel contesto del prossimo risanamento dell’AVS, oltre a misure di risparmio nelle spese federali

In seguito alla decisione del popolo svizzero dello scorso 3 marzo, la tredicesima rendita AVS diventerà realtà a partire dal 2026. Il Consiglio federale ha tempo fino a quella data per elaborare una riforma del sistema previdenziale, come richiesto dal Parlamento. Il PLR si oppone fermamente a qualsiasi aumento delle imposte da qui ad allora. Ciò comporterebbe un ulteriore onere per la popolazione attiva.

 

La classe media e le PMI sono già oggi sottoposte ad una notevole pressione finanziaria. L'introduzione di una tredicesima rendita AVS non deve quindi comportare un ulteriore onere per le famiglie. Inoltre, è ancora troppo presto per decidere come verrà finanziata. Se l'iniziativa sui premi di cassa malati venisse accettata a giugno, si genererebbero infatti costi aggiuntivi fino a 11,7 miliardi di franchi all'anno (a partire dal 2030). Questi costi aggiuntivi, pari a circa 1.200 franchi all'anno per famiglia, sarebbero sostenuti anche dalla classe media. È quindi giusto fare il punto della situazione, tenendo conto dei risultati del gruppo di esperti istituito dal Consiglio federale per ridurre i costi della spesa federale.

Priorità principale: risparmiare

Non è necessario avere fretta. Il prossimo progetto di ristrutturazione dell'AVS sarà avviato al più tardi nel 2026. In quel momento, sarà opportuno considerare il finanziamento sostenibile del sistema AVS nel suo complesso. Il PLR si oppone a un finanziamento aggiuntivo unilaterale attraverso i contributi dei dipendenti e/o l'IVA. Tale finanziamento indebolirebbe ulteriormente la classe media e le PMI. Sarebbe ingiusto imporre un onere aggiuntivo alla popolazione attiva.

La priorità è ora quella di risparmiare sulle spese della Confederazione (ad esempio sui costi del personale, dell'asilo, della cooperazione internazionale, della cultura, ecc.). Attualmente è in corso la stesura di un rapporto su questo tema sotto la guida della Consigliera federale Karin Keller-Sutter. Per dare tempo a un serio processo di risparmio, i costi della tredicesima rendita AVS dovrebbero inizialmente essere finanziati interamente dal fondo AVS. Il PLR ritiene inoltre che la rendita AVS debba essere versata alla fine dell'anno come la tredicesima nel salario.

La prossima riforma dell'AVS richiederà profonde riforme strutturali, senza le quali il PLR ritiene che qualsiasi aumento delle tasse non possa entrare in linea di conto.

PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Damien Cottier
Johanna Gapany
Philippe Nantermod
Arnaud Bonvin