Situazione della sicurezza in Europa

Credevamo che questa pagina di storia fosse definitivamente passata e, invece, la guerra torna ad essere utilizzata come strumento di potere proprio nel cuore dell'Europa. Questo porta a una maggiore insicurezza e, potenzialmente, ad una maggiore tendenza alla migrazione, oltre ad avere ricadute economiche negative (carenza di approvvigionamenti e scarsità di risorse). Le conseguenze della guerra ci accompagneranno probabilmente per molto tempo.

Politica di sicurezza trascurata

La politica di sicurezza e di difesa è stata trascurata dopo la caduta del Muro di Berlino, finanziariamente e in termini di capacità operativa degli strumenti della politica di sicurezza e in particolare dell'esercito. Ora il mandato costituzionale di preservare la libertà, la sicurezza e l'indipendenza del Paese (Art. 2 della Costituzione federale) deve tornare ad essere rispettato completamente e a corto termine.

Instabilità internazionale

Ci troviamo nel mezzo di un confronto globale tra sistemi di valori contrapposti, con conseguenze ancora imprevedibili per l’intero panorama internazionale. Ma ciò che è già chiaro oggi è che i nostri valori e i nostri interessi devono essere difesi in un contesto internazionale più instabile.

Estensione dello spazio operativo

Oltre all'aria, alla terra, all'acqua e allo spazio, il cyberspazio apre un nuovo contesto di conflitto in cui ad essere minacciata sono la sicurezza dello Stato, dell'economia e della società.