UDC e sinistra protagoniste di un teatrino politico irresponsabile

PLR si impegna per i posti di lavoro, per la prosperità e per una piazza economica stabile.

Un’alleanza contro natura composta da PS, Verdi e UDC ha affossato i crediti d’impegno connessi all’acquisizione di Credit Suisse. Si tratta di una mossa inattesa, perché malgrado una proposta di compromesso ampiamente favorevole al PS, i socialisti hanno cambiato rotta all’ultimo secondo, voltando le spalle alle loro responsabilità. Il PLR condanna fermamente questo teatrino politico irresponsabile. Tuttavia il PLR continuerà ad impegnarsi in favore dei posti di lavoro, della prosperità e per una piazza economica forte.

Il rifiuto dei crediti d'impegno per l'acquisizione di Credit Suisse da parte di una maggioranza contro naturaal Consiglio Nazionale dimostra la mancanza di responsabilità dell’UDC e della sinistra e danneggia la credibilità della Svizzera. Mentre il Consiglio degli Stati ha teso la mano ad un compromesso proposto dai ranghi socialisti mercoledì mattina, l'alleanza scellerata tra il PS, i Verdi e l'UDC ha spinto il Consiglio Nazionale a respingere definitivamente i crediti d'impegno per l’acquisizione di Credit Suisse. Si tratta di una decisione inefficace che serve soltanto a profilarsi in quanto partito politico.

Il PLR ha sostenuto fin dall'inizio la richiesta di una sessione straordinaria delle Camere federali, richiesta che ha superato le divisioni partitiche, e ha sostenuto misure mirate nelle varie Commissioni. Il fatto che il PS e l’UDC, che dispongono della maggioranza in Consiglio federale, rifiutino praticamente tutte le proposte di compromesso emerse nella sessione straordinaria non è credibile e non costituisce un modo onesto di fare politica.

Nonostante il segnale negativo lanciato oggi, il PLR continuerà a richiedere una revisione approfondita e misure mirate. Per i posti di lavoro, le PMI e per una piazza finanziaria svizzera sicura.

PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Damien Cottier
Johanna Gapany
Arnaud Bonvin