No alla legge sui media e all’iniziativa sul tabacco

Indicazioni di voto per le votazioni del 13 febbraio 2022

In vista delle votazioni federali del 13 febbraio 2022, la Conferenza dei presidenti cantonali di partito (CPP) del PLR svizzero ha deciso di dire no al pacchetto di misure in favore dei media (legge sui media), così come all’iniziativa popolare “Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco (Iniziativa sul tabacco)”.

La Conferenza dei presidenti cantonali di partito (CPP) del PLR svizzero ha deciso questa sera di dare due indicazioni di voto in vista delle votazioni federali del 13 febbraio 2022. Dopo il confronto tra favorevoli e contrari sul tema, la CPP ha deciso a larga maggioranza di opporsi alle legge sui media. Per il PLR, un sostegno indiretto ai media è certamente giustificato, ma le decisioni parlamentari si sono spinte troppo oltre rispetto all’obiettivo. Il sostegno diretto ai media digitali è incompatibile con la volontà di mantenere un panorama mediatico indipendente. Lo Stato non può e non deve colmare tutte le lacune di finanziamento con cui sono confrontate le imprese mediatiche private.

La CPP ha deciso all’unanimità di respingere l’iniziativa sul tabacco, seguendo così l’indicazione del Consiglio federale, del Parlamento e del Gruppo parlamentare liberale radicale. In pratica, l’iniziativa bloccherebbe qualsiasi forma di pubblicità sul tabacco. Inoltre, una sua approvazione renderebbe obsoleta la legge sui prodotti del tabacco, recentemente rafforzata, e implicherebbe il dover ripartire da zero con l’iter parlamentare.

Il 1° ottobre scorso, la CPP aveva già approvato la proposta di abolizione della tassa d’emissione sul capitale proprio e respinto l’iniziativa popolare estrema “Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani – Sì ad approcci di ricerca che favoriscano la sicurezza e il progresso”.

 

 

PLR.I Liberali Radicali. Avanti insieme.

Thierry Burkart
Arnaud Bonvin