Insieme, costruiamo una Svizzera forte!

Alla giornata del PLR, 1'000 liberali radicali lanciano la fase calda della campagna elettorale

Il nostro modello svizzero di successo, vecchio di 175 anni, è sempre più minacciato dalle misure promosse dalla sinistra, dalla cultura verde del proibizionismo, dall'inerzia dei conservatori e dalla testardaggine della destra isolazionista. Il PLR privilegia politiche concrete e fissa le nostre vere priorità: un'economia innovativa, un approvvigionamento elettrico affidabile e pensioni sicure. La giornata del PLR a Friborgo è stata l'occasione per ribadire che il PLR è indispensabile come forza trainante per le soluzioni liberali radicali e per la prosperità della Svizzera. Centinaia di candidati difendono alle imminenti elezioni federali i valori liberali e radicali che hanno reso forte la Svizzera, fin dal 1848.

Libertà, responsabilità, coesione e innovazione sono le fondamenta del PLR. Quasi 1.000 liberali radicali lo hanno dimostrato oggi alla BCF Arena di Friborgo. Nello stadio dove i giocatori professionisti di hockey del Friborgo-Gottéron regalano agli avversari generosi “body check” e fanno volare il disco in rete, il PLR ha lanciato la fase chiave della sua campagna elettorale. Il PLR si impegna per un'economia forte, per un approvvigionamento energetico sicuro e per una previdenza sostenibile. In breve: il PLR è il partito che costruisce una Svizzera forte. Nei prossimi 50 giorni, il PLR e i suoi oltre 600 candidati dimostreranno in tutto il Paese che solo le soluzioni liberali radicali permetteranno alle generazioni future di vivere in una Svizzera libera e prospera.

Nel suo discorso, il presidente del partito, Thierry Burkart ha sottolineato l'importanza del PLR per la Svizzera: "In questo paese vogliamo il cambiamento, non l'immobilismo. La politica svizzera ha urgentemente bisogno di più impulsi liberali, cioè di più liberali radicali a Berna! Solo noi rappresentiamo la voce liberale. Solo il PLR costruisce una Svizzera forte!".

La Giornata del PLR è stata anche l'occasione per celebrare i 175 anni della Costituzione federale. Nel 1848, gli antenati del PLR posero la prima pietra della Svizzera moderna e crearono le condizioni per il successo del modello liberale radicale svizzero, che dura tutt’ora. Il lavoro dei fondatori dello Stato del 1848 non può essere sottovalutato. La consigliera federale Karin Keller-Sutter, il consigliere federale Ignazio Cassis, il presidente del partito Thierry Burkart e il capogruppo alle Camere federali, Damien Cottier sono chiaramente consapevoli dell'importante lavoro svolto dai nostri antenati e ne hanno discusso con il nostro vicepresidente e consigliere nazionale Philippe Nantermod, che ha moderato la mattinata. "La Costituzione federale, creata in soli 51 giorni, è un capolavoro basato su solide fondamenta liberali", ha sottolineato la Consigliera federale Karin Keller-Sutter. Anche per il consigliere federale Ignazio Cassis i risultati del 1848 sono stati eccezionali: "La Costituzione federale crea un'identità al di là dei confini linguistici. Anche questo risultato va celebrato".

Mancano sette settimane alle elezioni federali. Sette settimane per lottare per una Svizzera liberale radicale, per una Svizzera forte. La giornata del PLR ha dimostrato che i liberali radicali sono pronti.

PLR.I Liberali radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Jon Albert Fanzun
Arnaud Bonvin