Il PLR chiede una strategia per la piazza finanziaria

La mozione del gruppo liberale radicale pone solide basi per il futuro

Dopo l'acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS, non è necessaria una maggiore regolamentazione, ma una migliore regolamentazione. Il gruppo parlamentare liberale radicale alle Camere federali chiede quindi una nuova strategia per la piazza finanziaria attraverso una mozione di gruppo. L'obiettivo di questa proposta è quello di ridurre al minimo i rischi per l’ente pubblico, rafforzare la sorveglianza e responsabilizzare i manager.

L'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS rappresenta un cambiamento epocale per la piazza finanziaria svizzera. Con la sola grande banca rimasta, la situazione sta cambiando anche per l'economia globale e per il settore finanziario. Per limitare i rischi, è quindi necessario che l'unità svizzera del Credit Suisse sia di nuovo in grado di operare autonomamente. Per il PLR appare chiaro che in queste circostanze è necessario adottare una nuova strategia per la piazza finanziaria. Per questo motivo, il gruppo parlamentare liberale radicale ha adottato oggi una mozione su questo tema nel corso della seduta di preparazione alla sessione svoltasi a Thun. Il gruppo parlamentare liberale radicale chiede:

  • Ridurre i rischi – I rischi per lo Stato (legali e reali) associati alle attività delle banche di importanza sistemica devono essere limitati a un livello tollerabile e devono essere controllabili. Le misure devono essere coordinate a livello internazionale in modo da poter attuare anche la normativa "too big to fail". Inoltre, sono necessarie regole per eliminare i cattivi incentivi nei sistemi di remunerazione. In caso di gravi mancanze di vigilanza all'interno di un istituto, anche gli alti dirigenti devono assumerne le conseguenze.

 

  • Rafforzare la concorrenza – Le aziende svizzere - sia le PMI, sia le grandi società - devono continuare a poter beneficiare di servizi finanziari di alto livello, a condizioni favorevoli, per sostenere le loro attività commerciali in Svizzera e all'estero. Inoltre, la concorrenza e la capacità innovativa della piazza finanziaria svizzera devono essere rafforzate.

 

  • Garantire i posti di lavoro – La piazza finanziaria deve poter continuare a offrire posti di lavoro interessanti e a contribuire in modo significativo alla prosperità della Svizzera attraverso i salari, i contributi sociali e le tasse. Più di 200.000 posti di lavoro possono sono direttamente connessi alla piazza finanziaria, oltre a un gettito di oltre 10 miliardi di franchi svizzeri derivante dalle imposte dirette su aziende e dipendenti (BAK Economics, 2022). Questo valore aggiunto deve essere preservato.

 

Inoltre, la nuova strategia per la piazza finanziaria deve inoltre tenere conto delle conclusioni dei postulati della Commissione trasmessi nel corso della sessione speciale.

Tutte le nostre rivendicazioni e le nostre prese di posizione sul salvataggio di Credit Suisse sono disponibili a questo link: https://www.plr.ch/actualites/sauvetage-cs

 

 

 

PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!

Thierry Burkart
Damien Cottier
Daniela Schneeberger
Arnaud Bonvin