Garantire i posti di lavoro e rafforzare la stabilità della piazza finanziaria

Agire rapidamente nel valutare le regole Too-big-to-fail

L’annuncio del salvataggio del Credit Suisse è stato uno choc per tutto il paese. L’intervento urgente del Consiglio federale ha permesso di evitare un cataclisma economico per la Svizzera e per il mondo. Il PLR è stato uno dei primi partiti ad esporre le proprie richieste affinché questa chiusura abbia l’impatto meno importante possibile a livello di posti di lavoro e sull’economia, e affinché le responsabilità possano essere velocemente chiarite. Una prima richiesta è stata adottata dal Consiglio federale, che ha bloccato il pagamento dei bonus ai top-manager di Credit Suisse. Si tratta ora di presentare una strategia sostenibile per la piazza finanziaria. Il PLR approva quindi la volontà del Consiglio federale di procedere ad una valutazione completa delle regole Too-big-to-fail.

 

Il Consiglio federale ha adottatooggi il messaggio speciale relativo ai crediti urgenti. Qualche ora dopo l’annuncio da parte del Consiglio federale, della BNS, della FINMA e di UBS, il PLR ha presentato le proprie rivendicazioni per difendere i posti di lavoro in Svizzera e la nostra piazza finanziaria. Una prima richiesta è stata realizzata, con il blocco del pagamento dei bonus destinati ai top-manager di Credit Suisse sulla base dell’articolo 10° della Legge sulle banche. È ora necessario adottare una strategia per la piazza finanziaria che sia realistica e che possa essere attuata in modo rapido. L’annuncio odierno del Consiglio federale va quindi nella giusta direzione, in particolare per la prevista valutazione ed eventuale adattamento delle regole Too-big-to-fail.

In un secondo tempo, sarà necessario scorporare le attività svizzere di Credit Suisse con lo scopo di evitare ogni tipo di rischio legato all’esistenza di una mega-banca. A questo proposito, il PLR prende atto della nomina di Sergio Ermotti alla testa di UBS e si aspetta che il nuovo dirigente metta in campo tutte le misure possibili per minimizzare la perdita di posti di lavoro e assicurare una fase di transizione il più dolce possibile per le persone coinvolte.

Per mantenere alta la pressione su questo tema, è importante firmare e far firmare il nostro appello:

PLR.I Liberali Radicali – Avanti insieme

Thierry Burkart
Damien Cottier
Arnaud Bonvin