Le nostre priorità per una Svizzera forte

Negli ultimi anni, la Svizzera è stata colpita da una serie di crisi, che ci hanno drammaticamente ricordato quanto il nostro Paese sia vulnerabile. Libertà, prosperità e un adeguato approvvigionamento energetico non possono essere dati per scontati. Allo stesso tempo, dobbiamo portare avanti numerose riforme fiscali per rimettere la Svizzera in carreggiata. Di fronte a queste sfide cruciali, è incomprensibile che alcuni diano la priorità alla scrittura inclusiva o all’altezza delle siepi. La Svizzera ha urgentemente bisogno di un cambiamento di priorità! Dobbiamo essere consapevoli della realtà, piuttosto che pensare in modo velleitario. Solo così potremo lasciare ai nostri nipoti un mondo libero e prospero. Solo le soluzioni liberali-radicali manterranno la Svizzera forte!

Rafforzare l’economia, sviluppare la prosperità

Il PLR si impegna affinché le condizioni economiche generali siano tali da permetterci di offrire salari competitivi con un elevato potere d’acquisto. Lo facciamo difendendo il nostro modello svizzero di successo dagli attacchi interni e resistendo alle pressioni esterne. L’economia socialista pianificata e l’isolamento nazionalista sono entrambi strade senza uscita! Gli elementi costitutivi della prosperità di domani sono gli stessi che ci hanno portato dalla povertà a diventare uno dei Paesi più prosperi del mondo.

Rafforzare la sicurezza e la resilienza

Il PLR si impegna affinché la Svizzera sia abbastanza forte da resistere alle crisi, in modo da poter vivere in sicurezza e disporre di energia sufficiente. Possiamo raggiungere questo obiettivo solo perseguendo una politica credibile che si adatti alle nuove realtà. A tal fine, dobbiamo dare priorità alla sicurezza dell’approvvigionamento e mettere a disposizione delle nostre forze armate risorse aggiuntive. La decarbonizzazione rafforza la nostra indipendenza e richiede innovazione tecnologica e incentivi sui prezzi. Divieti, restrizioni e risparmi forzati imposti a persone e imprese non rappresentano un’opzione.

Garantire le pensioni ed evitare che i premi salgano alle stelle

Il PLR si impegna a garantire pensioni sicure e un’assistenza sanitaria accessibile e di qualità. Lo faremo modernizzando il nostro collaudato sistema a tre pilastri. Ciò significa finanziamenti sostenibili, apertura dei fondi pensione ai lavoratori part-time e migliori incentivi per una maggiore responsabilità individuale. La digitalizzazione integrale del sistema sanitario migliorerà la sicurezza e la qualità delle cure per i pazienti, ridurrà l’onere amministrativo per il personale e taglierà i costi.

Il PLR si impegna per la libertà, l’autodeterminazione e per un’economia favorevole alle imprese – e quindi lotta contro il controllo, la burocrazia e contro uno Stato mastodontico. Perseguiamo una politica economica e sociale liberale.

Crediamo nell’energia dell’individuo e nella forza della competizione. Confidiamo nello spirito di coesione dei nostri concittadini. Il nostro credo per soluzioni liberali radicali è: libertà e responsabilità, il settore privato prima dello Stato, creazione di ricchezza prima della ridistribuzione.

Agiamo con coraggio e convinzione per affrontare le sfide e garantire qualità di vita e stabilità al popolo svizzero. Fin dalla creazione del moderno Stato federale, nel 1848, abbiamo unito le idee verso le riforme e in favore dell’innovazione alla tradizione e alla storia. È così che creiamo soluzioni in grado di conquistare maggioranze in una terra di diversità.

I valori liberali radicali caratterizzano il modello svizzero di successo, che è unico sia in termini politici, sia in termini economici e ha reso il nostro Paese una nazione forte, prospera e affidabile per 175 anni. Anche oggi, come partito vicino alla gente e che fa progredire il nostro Stato, abbiamo la responsabilità di rispettare questi valori liberali radicali, perché sono la forza della Svizzera.

Tuttavia, la prosperità per la popolazione svizzera non cade dal cielo. È qui che entra in gioco il PLR. Le nostre priorità sono un’economia innovativa, una previdenza sostenibile e un approvvigionamento energetico sicuro. Siamo a favore di una politica migratoria ferma ma equa, di premi di assicurazione sanitaria accessibili e di tasse basse. È così che costruiamo una Svizzera forte!

I nostri valori liberali radicali

Combattiamo per la libertà

Libertà significa poter condurre la propria vita in modo indipendente.

Ci assumiamo le nostre responsabilità

Essere responsabili significa prendere decisioni e accettarne le conseguenze.

Viviamo la coesione

Coesione significa corresponsabilità sociale, impegno volontario in famiglia e nella società civile, ma anche interesse reciproco, rispetto e tolleranza.

Crediamo nell'innovazione

Progredire significa accogliere l’innovazione e il progresso tecnico.