Più alloggi, meno regole

Il piano in 6 punti del PLR contro la penuria di alloggi

La penuria di alloggi rappresenta una sfida importante in diverse regioni svizzere. Le ricette della sinistra, che spinge per un intervento più marcato da parte dello Stato, non permettono di creare un solo alloggio supplementare. Per il PLR è chiaro che servono più alloggi affinché l’offerta segua la domanda e affinché i prezzi possano essere sotto controllo. Il PLR ha presentato oggi un piano in sei punti su questo tema.

[Translate to Italiano:]

[Translate to Italiano:]

In Svizzera, il numero di richieste di licenze edilizie è sceso al livello più basso degli ultimi 25 anni e, allo stesso tempo, la domanda di alloggi sta aumentando rapidamente. Di conseguenza, la pressione sui prezzi sta aumentando. Entro il 2026, dovremo affrontare una carenza di circa 51.000 unità abitative - l'equivalente della città di Lucerna. Il PLR ritiene che per aumentare il numero di case disponibili, l'edilizia debba tornare ad essere più attrattiva. Per raggiungere questo obiettivo, il PLR propone sei misure concrete, presentate questo pomeriggio a Berna.

1. Allentamento delle disposizioni in materia di protezione dal rumore

Alcuni grandi progetti edilizi, in particolare nelle città, sono recentemente falliti a causa di misure di protezione dal rumore troppo severe. La prassi detta “delle finestre di ventilazione” dovrebbe essere inserita nella Legge federale sulla protezione ambientale, come proposto dal Consiglio federale. Il Parlamento dovrebbe dare priorità a questa revisione e attuarla attraverso una procedura accelerata.

2. Allentamento della protezione eccessiva dei monumenti storici e del patrimonio

Un allentamento degli standard di protezione del patrimonio e dei monumenti e un’applicazione meno severa delle norme consentiranno un migliore utilizzo degli edifici esistenti e delle nuove costruzioni.

3. Accelerazione nella concessione di licenze edilizie e nelle procedure di opposizione

Le procedure di concessione della licenza edilizia dovrebbero essere coordinate e digitalizzate all'interno dell'amministrazione, tra tutti i dipartimenti interessati. Questo può accelerare e semplificare il processo: sei settimane dopo la presentazione di una domanda completa e digitale, la città o il comune rilascia la licenza edilizia; i richiedenti comunicano con un servizio amministrativo centrale che coordina tutti i servizi amministrativi coinvolti.

4. Aumento dell’indice di sfruttamento

Le zone e gli edifici esistenti offrono un grande potenziale di densificazione. Gli indici di sfruttamento e le altezze massime degli edifici dovrebbero essere aumentati se necessario e dovrebbero essere introdotti dei bonus di utilizzo per i nuovi edifici sostitutivi. Gli edifici esistenti dovrebbero essere densificati dove possibile e sensato, con l’obiettivo di migliorare la costruzione. Ad esempio, ciò significa facilitare gli ampliamenti, la costruzione di soppalchi, ridurre le distanze tra gli edifici, ecc. L'obiettivo è un uso più efficiente dello spazio e creare più alloggi attraverso la densificazione.

5. Trasformazione di uffici in alloggi

Gli uffici e gli edifici commerciali dovrebbero poter essere convertiti in abitazioni in modo semplice e facile. Non è sensato abbandonare gli edifici commerciali non occupati quando c'è una mancanza di alloggi. Gli investitori che desiderano cambiare la loro destinazione d'uso dovrebbero poterlo fare senza burocrazia (a condizione che l'area sia conforme).

6. Le lacune nell’applicazione della Legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) vanno rapidamente colmate

L'attuazione della revisione della Legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) ha finora mostrato delle lacune che hanno portato a un rallentamento dell'attività edilizia. Le incertezze risiedono principalmente a livello di Cantoni e Comuni. I lavori per l'attuazione della revisione del 2014 sono ancora in corso e non procedono abbastanza velocemente. Il Consiglio federale è quindi chiamato a determinare rapidamente, insieme ai Cantoni, quali miglioramenti sono necessari e ad attuare le misure necessarie. Se necessario, anche la legislazione dovrà essere adattata.

 

PLR.I Liberali Radicali. Avanti insieme.

Damian Müller
Arnaud Bonvin