Quella di un approvvigionamento energetico sicuro per le persone e le imprese è una delle sfide più importanti per la Svizzera. L'abbandono dei combustibili fossili e l'innovazione tecnologica richiedono una forte espansione della produzione di elettricità a bassa emissione di CO2. Il PLR si è impegnato su questo tema fin dall'inizio del 2022, ribadendo le proprie richieste nella risoluzione "Meno slogan, più energia". Nel frattempo, sono stati presentati in Parlamento diversi progetti sostenuti dal PLR con l’obiettivo di aumentare la capacità di produzione di energia elettrica.
Manca la sicurezza di un approvvigionamento energetico sufficiente in inverno
L'iniziativa lanciata oggi dai Verdi è in contrasto con questo processo di sviluppo. Chiede che ogni casa in Svizzera sia dotata di un impianto solare entro 15 anni dalla sua adozione. I Verdi non si limitano a questa esagerazione, ma non centrano neppure l’obiettivo. La Svizzera ha infatti bisogno di molta elettricità in inverno. Tuttavia, le regioni densamente popolate dell'Altopiano svizzero sono spesso avvolte dalla nebbia e quindi non sono in grado di produrre elettricità da fonte solare. Inoltre, se l'elettricità aggiuntiva dovesse essere immessa nella rete in estate, sarebbe necessario un ampliamento massiccio e costoso della rete.
L'iniziativa dei Verdi sui pannelli solari obbligatori è quindi inutile e totalmente inefficace. L'impatto sarebbe infatti minimo, i costi enormi e la violazione della libertà dei proprietari inaccettabile. L'unico risultato sarebbe un aumento dei costi per gli inquilini. Per il PLR è chiaro che la fornitura di elettricità è una delle principali sfide per il nostro Paese. Tuttavia, questa iniziativa renderebbe vani gli sforzi attualmente in corso.
Ciò che frena davvero la rivoluzione energetica è la continua opposizione dei Verdi allo sviluppo di impianti idroelettrici, eolici e solari nelle Alpi. Questi impianti solari fornirebbero elettricità anche in inverno, cioè quando è veramente necessaria.
PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!