Negli ultimi mesi, il margine di manovra finanziario della Confederazione si è deteriorato. Diverse decisioni di spese aggiuntive hanno messo sotto pressione il bilancio federale e portato i conti del 2022 ad un deficit di 4,3 miliardi di franchi. Nonostante ciò, il PLR accoglie favorevolmente gli sforzi compiuti dal Dipartimento federale delle finanze (DFF), che nelle ultime settimane hanno dato i loro frutti, e chiede quindi che il bilancio federale possa essere stabilizzato entro il 2024. Tuttavia, è essenziale mantenere la disciplina di bilancio nel medio termine, poiché il piano finanziario prevede deficit significativi per gli anni 2025-2029.
La combinazione di un Parlamento sempre più spendaccione, di un'Amministrazione federale in costante crescita e di una situazione economica incerta non lascia presagire nulla di buono per le finanze federali. Il PLR si aspetta dunque che le costose pretese del Parlamento vengano esaminate più attentamente in termini di conseguenze finanziarie. È inoltre importante limitare l'aumento del numero di impieghi nell'Amministrazione federale.
È inoltre problematico che negli ultimi anni la percentuale di spese correlate sia aumentata notevolmente, riducendo il margine di manovra della Confederazione. Questa tendenza deve essere frenata.
Il freno all’indebitamento: un’arma miracolosa
Una politica finanziari sostenibile è essenziale se la Svizzera vuole essere pronta ad affrontare le crisi future. Grazie al freno all’indebitamento, introdotto 20 anni fa, la Svizzera dispone di uno strumento efficace per garantire la disciplina di bilancio. Per questo motivo, il PLR si oppone fermamente a qualsiasi indebolimento di questo importante strumento.
Già nel gennaio 2023, il PLR ha prestato particolare attenzione alla salute delle finanze federali e ha presentato un piano in 3 punti. Durante le prossime discussioni sulla pianificazione finanziaria dal 2025 in poi, il gruppo parlamentare liberale-radicale si batterà in favore di questi principi di politica finanziaria.
PLR.I Liberali Radicali. Noi costruiamo una Svizzera forte!