Dopo dodici anni di gestione socialista della sanità, il Consigliere federale e Presidente della Confederazione Alain Berset ha annunciato oggi che i premi di cassa malati aumenteranno in media del 8,7%. Anche se disponiamo di un eccellente sistema sanitario, dobbiamo essere chiari: si tratta di un palese fallimento. Nel corso degli anni, il sistema sanitario ha integrato un numero enorme di servizi ed è diventato enorme. Di conseguenza, i costi sono aumentati e, logicamente, anche i premi di cassa malati. È un'ammissione di fallimento di una politica socialista senza una vera ricetta per contenere l'aumento dei costi della salute.
Soluzioni liberali invece di una statalizzazione del sistema della salute
Per questo motivo, il PLR propone un modello che consente di ridurre i premi senza compromettere la qualità delle cure. Questo modello di assicurazione su misura ("budget") consentirebbe alle persone di pagare fino al 25% in meno di premi senza limitare la libertà di scelta. Questo modello, che è stato accolto positivamente anche dagli economisti sanitari, aiuta a ridurre i costi senza compromettere la qualità o la solidarietà. Alcuni elementi del modello, come la sottoscrizione di contratti pluriennali, saranno affrontati e dibattuti durante la sessione delle Camere di questa settimana, a riprova del fatto che le nostre proposte sono pragmatiche e hanno trovato una maggioranza. È inoltre necessario rafforzare la concorrenza e la digitalizzazione del sistema sanitariov.
Socialisti al comando, premi in aumento
Negli ultimi mesi, altri partiti hanno avanzato proposte, ma senza affrontare il cuore del problema: l'aumento dei costi. Da parte del PS, sentiamo parlare di maggiore ridistribuzione (è risaputo che i soldi crescono sugli alberi) e di maggiore nazionalizzazione del sistema (è risaputo che lo Stato è un gestore molto migliore del settore privato). Per quanto riguarda il Centro, predilige concetti teorici vaghi, che non dicono esattamente cosa si vuole (è risaputo che la teoria è efficace). Il centro-sinistra non affronta mai il nocciolo del problema: i costi. Preferisce fare ciò che sa fare meglio: massimizzare l'intervento dello Stato e spendere denaro pubblico in sussidi, aumentando così le tasse. Il PLR si opporrà con convinzione a queste non soluzioni e si batterà per un sistema sanitario di alta qualità e accessibile a tutti.
PLR.I Liberali Radicali – Noi costruiamo una Svizzera forte!