Assemblea dei delegati

Clicca qui per il nostro streaming in diretta

I recenti avvenimenti in Svizzera e all'estero hanno dimostrato che le minacce terroristiche stanno aumentando e che stanno cambiando volto. Per questo motivo, l'Ufficio federale di polizia dovrebbe essere dotato degli strumenti necessari per proteggere il Paese dalle nuove forme di messa in rete utilizzate dagli estremisti, in modo che la popolazione svizzera sia al sicuro anche nei prossimi anni. La legge in discussione, permette a fedpol di effettuare una sorveglianza mirata su singole persone ritenute pericolose e conferisce alle autorità il potere di intervenire, qualora risulti necessario. Strumenti simili sono già utilizzati con successo per combattere la violenza domestica e il teppismo. In accordo con il cantone interessato, fedpol potrà emettere divieti di contatto o limitazioni di movimento e impedire alle persone pericolose di lasciare il paese per dirigersi verso una zona di guerra. Se queste condizioni venissero violate, le persone pericolose potrebbero anche essere messe agli arresti domiciliari per ordine del tribunale, come ultima risorsa.

Negli ultimi anni, il PLR ha sempre espresso la propria posizione sulle proposte di referendum. Anche nel caso del congedo paternità, che è stato respinto con 134 voti contrari, 133 favorevoli e 8 astensioni dall’Assemblea dei delegati. Sebbene la decisione sia caduta con un solo voto di differenza, il partito anche in quell’occasione ha preso posizione per il no al referendum. Durante l'ultima E-ADD del 6 febbraio 2021, i delegati hanno deciso con 202 voti contrari, 165 favorevoli e 11 astensioni di propenderre per il no all'iniziativa sull'acqua potabile. I Giovani Liberali Radicali argoviesi - a seguito del risultato della votazione - hanno presentato successivamente una mozione per concedere la libertà voto. Vi sottoponiamo quindi la proposta per discussione nell'ambito dell'E-ADD straordinaria.

Come ogni anno, il comitato esecutivo del partito presenta il suo rapporto annuale all'assemblea dei delegati a primavera. Lo troverete a partire dal 1° aprile all’indirizzo www.fdp.ch/edv.

Eventuali domande e proposte all’Assemblea dei Delegati devono essere inviate con il modulo di domanda allegato a Fanny Noghero (noghero@fdp.ch) entro le 08:00 di giovedì 8 aprile 2021. Si prega di notare che questo termine è vincolante.


Richiesta di parlare

Forma