Visione over 65

Interrogazione del gruppo PLR in Consiglio Comunale

In queste ultime settimane i vari Comuni ticinesi hanno reso pubblico i dati demografici dell’anno appena trascorso.

Anche la città di Bellinzona ha trasmesso le statistiche in merito alla sua popolazione, però, come per gli altri Comuni, non si trovano delle indicazioni in merito all’importante fenomeno dell’invecchiamento della popolazione, per cui ci permettiamo di domandare quanto segue:

  1. Nel 2010 a Bellinzona (compresi i quartieri aggregati) l’indice di vecchiaia era del 125,5, mentre nel 2018 era salito al 142,1. A quanto ammonta tale indice nel 2019? A quanto ammontano nell’anno appena concluso il tasso di invecchiamento e il tasso di dipendenza? Qual è stata l’evoluzione di questi indicatori nell’ultimo decennio?
  2. Se questi indicatori per misurare l’invecchiamento della popolazione dovessero confermare un crescente grado di invecchiamento, quali sono le visioni del Municipio in tale prospettiva? Sono stati eseguiti degli studi di fattibilità affinché si possa far fronte a questa evoluzione al fine di garantire un’adeguata qualità di vita alla futura e numerosa cittadinanza in età avanzata? In questo senso, quali nuove strutture per anziani sono previste?
  3. Sicuramente una politica sensibile al mondo degli anziani è complessa e si sviluppa su più piani, quali ad esempio accesso alla mobilità, aspetti legati all’integrazione e alla partecipazione sociale, spazi favorevoli alla convivenza intergenerazionale, alloggi e case medicalizzate, prospettive a livello sociosanitario e assistenziale, arredo urbano, accesso e forme di comunicazione, sportelli di consulenza, aspetti finanziari, etc. Tuttavia è necessario prevedere delle confacenti soluzioni per non farsi trovare impreparati. Molto si è già fatto per migliorare la qualità e non solo la quantità di vita, rimane però importante che le diverse istituzioni pubbliche e private collaborino per indirizzare la loro sensibilità e attenzione verso questo settore della popolazione, poiché le aspettative di vita sono aumentate e di conseguenza l’evoluzione dell’invecchiamento della popolazione è costante, e se non vi sarà un’inversione di tendenza del saldo naturale e dei nuovi fenomeni migratori tenderà ad aumentare in modo inesorabile presentando numerose e variegate problematiche.

Di conseguenza chiediamo quali attori presenti sul territorio sono stati coinvolti per poter avere una visione globale della tematica riguardante tale fenomeno e quali possibili progetti strategici sono stati individuati.

Ringraziando anticipatamente per la vostra risposta in merito e per quanto il Municipio ha già fatto e sta realizzando per questa fascia di popolazione, cogliamo l’occasione per porgervi distinti saluti.

 

A nome del Gruppo PLR,

Fabio Briccola e Fabio Käppeli

Fabio Briccola
Fabio Käppeli