Elezione del Sindaco della Città di Bellinzona

In un incontro con i media tenutosi questa mattina sulla nuova piazza Pasquei di Preonzo, quartiere di Bellinzona, la Sezione del PLR ha comunicato che depositerà la candidatura di Simone Gianini per l’elezione del Sindaco della Città di Bellinzona.

Il presidente sezionale Marco Nobile, sulla base dei risultati delle elezioni comunali dello scorso fine settimana che hanno confermato il PLR quale partito di maggioranza relativa con 3 municipali e 20 consiglieri comunali, ha sottolineato che è legittimo postulare la candidatura di Simone Gianini a Sindaco della Città di Bellinzona, quale candidato più votato del partito nell’elezione del Municipio. Il risultato di Simone Gianini (9'764 voti personali, di cui 5'949 preferenziali, 900 in più rispetto all’elezione del 2017) e del partito (3'815 schede) sono una chiara indicazione che un risultato positivo sia possibile. La candidatura, auspicata in questi giorni da numerose attestazioni provenienti dalla base del partito e dal suo esterno, ha trovato la disponibilità di Simone Gianini che, dopo attenta riflessione, ha sciolto oggi le riserve, accettandola.

Il partito ringrazia sin d’ora Simone Gianini per la sua disponibilità ad affrontare una sfida che costituisce la naturale e serena conclusione dell’esercizio di voto che nel primo turno ha fatto emergere due persone nei favori dell’elettorato, permettendo quindi alla popolazione di scegliere quale desideri avere come timoniere per questa legislatura, senza speculazioni (assolutamente impossibili ora come in futuro) su cosa potrebbe succedere fra due, tre o dieci anni con riguardo ai candidati attuali o futuri di questo o quel partito per quest’importante funzione.

Con Simone Gianini, municipale in carica dal 2012 che, con le realizzazioni di questi primi 9 anni di attività politica, ha dimostrato di essere pronto e senz’altro valido per assumere una simile carica, la Città di Bellinzona avrebbe quale Sindaco una persona che incarna i valori di libertà e responsabilità individuale propri non solo del PLR, ma – si ritiene – dell’orientamento politico della maggioranza della popolazione del nuovo Comune di Bellinzona.

Alessandro Speziali, presidente del partito cantonale, ha sottolineato l’importanza e le enormi potenzialità della Città di Bellinzona all’interno della cosiddetta Città-Ticino e salutato con estremo favore la decisione della Sezione di Bellinzona e la disponibilità di Simone Gianini di proporre la sua candidatura a Sindaco della Capitale cantonale.

Marco Nobile