Comunicati

Il PLR sostiene le scelte del Consiglio federale

Il Consiglio federale ha presentato oggi la strategia per il futuro delle relazioni bilaterali con l'Unione europea. Il PLR accoglie favorevolmente i progressi compiuti dal Consiglio federale sull'importante dossier delle nostre relazioni con l'UE, e in particolare sottolinea il lavoro del Consigliere federale Ignazio Cassis. È ora essenziale che tutti gli attori coinvolti si assumano le proprie responsabilità e si impegnino nel trovare soluzioni durature.

Leggi tutto

La stabilità delle nostre istituzioni è la forza del nostro paese

Questa mattina, l'Assemblea Federale ha rieletto Karin Keller-Sutter e Ignazio Cassis in Consiglio Federale, confermando che le istituzioni del nostro Paese hanno bisogno di stabilità, soprattutto dopo una legislatura perturbata dalle crisi. Il PLR si congratula vivamente con i suoi due Consiglieri federali per la loro rielezione, così come con il nuovo Consigliere Federale Beat Jans e il nuovo Cancelliere Viktor Rossi.

Leggi tutto

Il Gruppo liberale radicale non dà indicazioni di voto

Il Gruppo liberale radicale (LR) ha tenuto le audizioni con i due candidati proposti dal Gruppo socialista per la successione del Consigliere federale Alain Berset. Il Gruppo LR non dà al momento alcuna indicazione di voto. Sceglierà uno dei candidati segnalati dal ticket socialista, a condizione che le regole stabilite negli ultimi anni nei precedenti scrutini siano rispettate. I candidati alla successione del Cancelliere federale saranno ascoltati la prossima settimana.

Leggi tutto

Il PLR si impegna per il futuro della via bilaterale

Il fatto che il successo dei colloqui esplorativi per dare un futuro degli accordi bilaterali sia stato seguito da un mandato negoziale va accolto con favore. La via bilaterale è di vitale importanza per la nostra economia e la nostra società e deve quindi essere ulteriormente sviluppata. D'altro canto, l'atteggiamento di blocco ideologico da parte dei sindacati rappresenta un pericolo importante per il nostro Paese e per la nostra piazza economica.

Leggi tutto